Caricamento...

Roma365 Logo Roma365

Aiuti alla Palestina: approvato lo stanziamento regionale da 2,1 milioni di euro

Redazione Avatar

di Redazione

23/10/2025

TITOLO

La commissione Affari istituzionali del Consiglio regionale, presieduta da Emanuela Mari, ha approvato all’unanimità lo schema di delibera della Giunta che assegna 2 milioni e 100 mila euro di fondi destinati alle popolazioni di Gaza e Cisgiordania.
Si tratta di un intervento che assume un valore politico e umanitario di rilievo, consolidando l’impegno delle istituzioni regionali nella cooperazione internazionale e nella tutela dei diritti umani nei territori più fragili del Medio Oriente.

Gli interventi previsti a Gaza e in Cisgiordania

Come illustrato da Silvia Maria Rita Chiave, responsabile delle Relazioni internazionali dell’ufficio di gabinetto della Giunta, 1,1 milioni di euro saranno indirizzati alla Striscia di Gaza, attraverso un accordo con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), con l’obiettivo di potenziare gli aiuti sanitari e il supporto logistico in un’area duramente colpita dalle emergenze umanitarie.
Il restante milione di euro sarà destinato alla Cisgiordania, dove verrà sviluppato un progetto di cooperazione allo sviluppo a sostegno della Mezzaluna Rossa Palestinese, organismo centrale nell’assistenza medica e sociale sul territorio.
Il progetto sarà presentato al Ministero degli Affari Esteri, all’interno del tavolo di coordinamento già attivo con le Regioni, per ottenere un cofinanziamento fino al 90% del valore complessivo, portando così l’investimento potenziale a circa 4 milioni di euro.

Un’iniziativa condivisa da maggioranza e opposizione

L’approvazione unanime è stata accolta come un segnale di unità istituzionale. Rodolfo Lena (Pd) e Marietta Tidei (Iv) hanno ricordato che il fondo per la Palestina era nato da un emendamento delle opposizioni, poi accolto dal presidente Francesco Rocca, che ne ha incrementato la dotazione fino all’attuale importo.
Anche la consigliera Chiara Iannarelli (FdI) ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto, sottolineando come il provvedimento si inserisca in un quadro più ampio di interventi coordinati dal Governo nazionale.
La presidente Mari ha definito l’approvazione «una bella pagina per il Consiglio regionale, che dimostra la capacità di trasformare in azioni concrete gli impegni assunti nei mesi precedenti».

Redazione Avatar

Redazione