Audizione in Regione Lazio sul futuro dei Rup
di Redazione
08/10/2025
La proposta di legge regionale per istituire un elenco dei Responsabili unici del progetto (Rup) delle pubbliche amministrazioni è entrata nel vivo del confronto con le categorie professionali, chiamate oggi in audizione dalla commissione Lavori pubblici del Consiglio regionale, presieduta da Cosmo Mitrano.
Le osservazioni delle associazioni e degli ordini
Al tavolo sono intervenuti Daniele Ricciardi (Assorup), Riccardo Cerilli (Cassa edile di Latina), Enrico Ferracci (Ordine degli ingegneri di Latina) e Massimo Cerri (Ordine degli ingegneri di Roma). Ricciardi ha definito la Regione Lazio “apripista”, evidenziando il valore dell’elenco per dare trasparenza e rotazione agli incarichi. Ha suggerito di estendere la norma anche ai contratti di servizi, ridurre a tre gli incarichi esterni consentiti e rendere il testo più snello, così da renderlo subito operativo.
Cerilli, Ferracci e Cerri hanno sottolineato l’importanza della misura per i piccoli Comuni, privi spesso di uffici tecnici interni adeguati. Per loro la priorità è ampliare la rete di Rup disponibili e potenziare la formazione, così da garantire qualità e competenze nelle procedure di gara.
Il dibattito politico e le prospettive
Mitrano ha evidenziato come il tema dei limiti agli incarichi vada calibrato rispetto agli importi e ha rilanciato la possibilità di utilizzare i 13 miliardi di avanzo della Regione per un vero e proprio “Pnrr del Lazio”, con 500 milioni a disposizione dei Comuni.
La consigliera Roberta Della Casa (FI) ha proposto di integrare l’elenco dei Rup con quello dei professionisti tecnici che operano sugli appalti, dai direttori dei lavori ai progettisti. Più cauta la posizione di Micol Grasselli (FdI), prima firmataria della legge, secondo cui è necessario mantenere la centralità dei Rup senza allargare troppo lo spettro, per evitare sovrapposizioni.
L’audizione si è chiusa con l’invito del presidente a inviare osservazioni scritte entro venerdì, aprendo la strada a possibili correzioni prima dell’approvazione definitiva in aula.
Articolo Precedente
Incontri di natura: tre domeniche speciali al Bioparco
Articolo Successivo
Giornata mondiale della salute mentale
Redazione