Caricamento...

Roma365 Logo Roma365

Blu Art: Piazza Conca d’Oro inaugura la prima opera di street art pavimentale

Redazione Avatar

di Redazione

14/10/2025

TITOLO

Roma trasforma i suoi spazi urbani attraverso l’arte e l’attenzione all’ambiente con l’inaugurazione della prima delle quindici opere previste dal progetto “Blu Art”, avvenuta questa mattina a Piazza Conca d’Oro. L’opera, realizzata all’ingresso della stazione Metro B1, rappresenta un grande bruco su una superficie di circa 96 mq ed è stata creata con vernice catalitica prodotta con materie prime riciclate, capace di assorbire polveri sottili e CO2, pari all’azione di circa 30 alberi adulti.

Arte urbana che migliora la qualità dell’aria

Il progetto “Blu Art” coniuga street art e sostenibilità ambientale, impiegando vernici ad acqua trattate con un composto atossico che, tramite fotocatalisi, decontamina l’aria circostante, assorbendo inquinanti come PM10, PM2,5 e PM0,5. La palette cromatica delle opere richiama le mappe dei livelli di inquinamento atmosferico, rendendo l’arte anche uno strumento educativo e di sensibilizzazione.

L’iniziativa intende creare un dialogo tra cittadini e ambiente, trasformando le piazze e le strade della città in luoghi vivi, dove estetica e sostenibilità si incontrano. Gli studenti di alcune classi della IV elementare dell’Istituto Comprensivo Piazza Capri hanno partecipato al taglio del nastro, evidenziando l’importanza della formazione ambientale fin dalla giovane età.

L’arte come strumento di rigenerazione urbana

L’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti, Sabrina Alfonsi, ha sottolineato come “Blu Art coniuga la rigenerazione degli spazi urbani con interventi concreti per il miglioramento della qualità dell’aria”, inserendosi in un più ampio quadro di iniziative comunali tra cui la forestazione urbana, le domeniche ecologiche e gli eventi del “Sabato Blu”.

Le aree individuate per le prossime opere comprendono tutti i municipi di Roma, tra cui Via Nicola Zabaglia, Via Rodolfo Lanciani, Giardino Don Angelo Galafati, Torre Angela e Ponte Milvio, a testimonianza di un impegno diffuso e capillare per rendere la città più vivibile e sostenibile.

Redazione Avatar

Redazione