Caricamento...

Roma365 Logo Roma365

Commissario UE Tzitzikostas: “Fiumicino modello sostenibile per l’Europa”

Redazione Avatar

di Redazione

30/09/2025

TITOLO

Un aeroporto diventato laboratorio di innovazione

Il Commissario europeo per i Trasporti e il Turismo sostenibile, Apostolos Tzitzikostas, ha concluso la sua missione in Italia con una visita all’aeroporto di Fiumicino, riconosciuto da ACI Europe come “Best Airport” per la settima volta dal 2018. L’incontro si è svolto all’interno dell’Innovation Hub del Terminal 1, uno spazio che negli ultimi anni ha visto transitare più di mille startup internazionali impegnate nello sviluppo di soluzioni dedicate alla mobilità e ai servizi aeroportuali.

Accompagnato dal presidente di Mundys Giampiero Massolo, dal presidente di Aeroporti di Roma Vincenzo Nunziata e dall’amministratore delegato Marco Troncone, Tzitzikostas ha potuto osservare da vicino le nuove tecnologie già operative nello scalo. I vertici hanno illustrato i progetti legati alla trasformazione digitale, agli investimenti per oltre 2,5 miliardi di euro e all’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.

Competitività europea e sostenibilità

L’aeroporto “Leonardo da Vinci”, che nel 2024 ha accolto circa 50 milioni di passeggeri ed è entrato nella Top 10 globale di Skytrax, si propone come riferimento non soltanto per la qualità dei servizi ma anche per la strategia di lungo periodo. “Sono rimasto colpito dall’eccellenza e dall’efficienza di questo scalo – ha sottolineato Tzitzikostas – Fiumicino rappresenta un modello di investimento sostenibile che offre benefici tangibili. L’ammodernamento delle infrastrutture è essenziale per rafforzare la competitività dell’Europa e sostenere la crescita economica”.

La visita si è conclusa con un percorso tra le installazioni culturali del Terminal 1, dove le opere del Parco Archeologico di Ostia Antica offrono ai viaggiatori un’esperienza immersiva nel patrimonio italiano. Un segno che l’aeroporto non è soltanto un nodo di connessione globale, ma anche un luogo capace di raccontare l’identità culturale del Paese.

Redazione Avatar

Redazione