Caricamento...

Roma365 Logo Roma365

Consiglio regionale del Lazio, ricordo delle vittime al Circeo e nuove mozioni approvate

Redazione Avatar

di Redazione

02/10/2025

TITOLO

Un minuto di silenzio per il colonnello Mettini e l’allievo Nucheli

La seduta odierna del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Antonello Aurigemma, si è aperta con un momento di raccoglimento in memoria del colonnello Simone Mettini e dell’allievo pilota Lorenzo Nucheli, deceduti nella mattinata in seguito a un incidente aereo nei pressi del Parco nazionale del Circeo. I due militari si trovavano a bordo di un velivolo T-260B durante un’esercitazione quando, per cause ancora in corso di accertamento, l’aereo è precipitato in un’area boschiva di Sabaudia.

L’Assemblea ha espresso vicinanza alle famiglie e alla comunità dell’Aeronautica Militare, sottolineando il sacrificio di chi opera per la difesa e la formazione al servizio dello Stato.

Le mozioni approvate dall’Assemblea

Dopo il ricordo, i lavori sono proseguiti con l’approvazione di una serie di mozioni bipartisan. Il Consiglio ha chiesto al Governo di sostenere la ricerca di verità e giustizia per l’agguato in Congo del 2021, in cui persero la vita l’ambasciatore Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e il loro autista Mustapha Milambo.

Un altro passaggio significativo riguarda il sostegno all’istituzione di tre nuove lauree specialistiche infermieristiche in cure primarie, pediatriche e intensive, promosse dal consigliere Luciano Crea, per rafforzare la formazione di professionisti sanitari altamente qualificati.

È stata inoltre approvata la mozione per la trasformazione dell’ex Mercato San Fiorenzo in una Casa della Cultura, destinata a diventare polo di riferimento per attività artistiche e sociali. Infine, con voto unanime, l’Aula ha sostenuto la richiesta di liberazione di Alberto Trentini, cooperante italiano detenuto in Venezuela, un appello che verrà portato all’attenzione del Governo.

Redazione Avatar

Redazione