Coppa Cobram di Roma: in bici tra i luoghi di Fantozzi
di Redazione
25/09/2025
Roma renderà omaggio a uno dei personaggi più amati del cinema italiano con la prima edizione della “Coppa Cobram di Roma”, in programma domenica 28 settembre. L’evento segna i cinquant’anni dall’uscita al cinema di Fantozzi e si svolgerà lungo un percorso che ripercorre i set delle storiche pellicole con Paolo Villaggio.
Il percorso tra set e memoria collettiva
La partenza è fissata alle 10.30 da Forte Antenne, punto di ritrovo per i partecipanti che pedaleranno lungo un tracciato di circa 15 chilometri da ripetere tre volte. La carovana amatoriale attraverserà Villa Ada, dove non mancherà il passaggio davanti alla celebre curva della Trattoria al Curvone, per poi costeggiare il parco e raggiungere la scalinata scelta per la parodia della Corazzata Potëmkin.
Tappa obbligata sarà quella davanti alla “Megaditta”, con foto ricordo nello stile degli impiegati fantozziani, prima di risalire verso la Stazione dell’Acqua Acetosa, che nel film rappresentava la stazioncina di Ortisei. Da lì il ritorno a Forte Antenne, dove prenderà vita il cuore goliardico della manifestazione.
Atmosfera vintage e ospiti speciali
La “Coppa Cobram” romana non avrà spirito competitivo, ma ricreativo: bici storiche, abiti d’epoca e tanta ironia accompagneranno i ciclisti lungo il percorso. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Cult(urale) Conte Mascetti con UISP Roma e Condominio APS, si avvale del patrocinio del Municipio II.
Ad arricchire la giornata saranno gli ospiti d’onore: Elisabetta Villaggio, figlia di Paolo, e Andrea Roncato, indimenticato interprete di Loris Batacchi, capo ufficio pacchi. La festa continuerà al Forte Antenne con l’allestimento di un vero e proprio villaggio fantozziano, ricco di richiami alla saga cinematografica.
Articolo Precedente
Municipio V, al via il piano potature 2025/26
Articolo Successivo
Giubileo dei catechisti: programma e viabilità dal 26 al 28 settembre
Redazione