Cosa sapere sul filler labbra
di Redazione
08/08/2025
Negli ultimi anni, nel paniere di spese Istat degli italiani è entrata, con numeri strabilianti, anche la medicina estetica. Fra i trattamenti più richiesti, un doveroso cenno deve essere dedicato al filler labbra, apprezzato sia per la sua rapidità, sia per la possibilità di enfatizzare una parte del viso fondamentale per la sensualità e l’autostima.
Spesso chiamato in causa sulle pagine dei siti di life style, il filler labbra non è sempre accompagnato da sufficiente consapevolezza in merito alle caratteristiche e alle implicazioni della procedura.
Vediamo assieme tutto nelle prossime righe dell’articolo.
L’obiettivo del filler labbra
L’obiettivo del filler labbra è duplice. Si può mirare a volumizzare la zona, ma anche a enfatizzare il contorno della stessa.Che prodotto si utilizza?
Il filler labbra prevede l’utilizzo di acido ialuronico sintetizzato in laboratorio con lo scopo di mimare quello naturalmente prodotto dal corpo umano. Il prodotto risultante è biocompatibile e riassorbibile. Ciò vuol dire che l’effetto non è permanente. Lato durata, si va dai 6 mesi all’anno. Più volte si ripete il trattamento, maggiori chance si hanno di vedere il risultato durare a lungo nel tempo L’acido ialuronico, naturale componente dei tessuti connettivi, è in grado di attirare una quantità d’acqua di gran lunga superiore al suo peso e, di riflesso, di idratare e volumizzare la zona in cui viene iniettato. In virtù dell’alta qualità del prodotto utilizzato, non c’è il rischio di avere a che fare, dopo il trattamento, con reazioni avverse. Si può notare un po’ di gonfiore, ma anche qualche livido. Niente paura: parliamo di piccole complicanze che passano dopo pochi giorni.Il trattamento è doloroso?
Premettendo il fatto che la percezione del dolore è altamente soggettiva, è bene ricordare che, di base, il filler labbra è un trattamento indolore. Nel prodotto iniettato, infatti, sono quasi sempre incorporati attivi anestetizzanti come la lidocaina. Qualora il medico dovesse scegliere altri prodotti, provvede a distribuire, prima di procedere con l’inoculazione, una pomata anestetica.Quanto costa il filler labbra?
Il costo del filler labbra è influenzato da diversi aspetti. Si parte ovviamente dalla qualità del prodotto - negli ultimi anni, si utilizzano filler specifici per la zona delle labbra, che garantiscono un’ottimale integrazione con i tessuti e una durata più lunga - e si considerano anche aspetti come l’esperienza del medico. Piccola parentesi a tal proposito: i filler labbra possono essere effettuati da un medico laureato e abilitato. Possibilmente, è il caso di rivolgersi a uno specialista in medicina estetica o in dermatologia. Anche se il trattamento è molto rapido - si viaggia nell’ordine dei 20-30 minuti massimo - non bisogna dimenticare che, al di sotto delle labbra, troviamo strutture delicate come i vasi sanguigni e i nervi. Procedendo all’iniezione senza la giusta consapevolezza, il rischio è quello di comprometterne l’integrità. Nei casi più gravi, un filler labbra eseguito da chi non sa dove mettere le mani può impattare negativamente sulla vista. Alla luce di ciò, è sempre il caso di investire sull’esperienza che, in ogni caso, non implica un aumento stellare della cifra. Un trattamento di filler labbra in Italia, in media, costa dai 250 ai 300 euro.Esistono alternative al filler labbra?
Chi non si sente pronto al trattamento medico o non ha proprio intenzione di farlo, può optare per espedienti di make-up che aiutano a rimpolpare le labbra. Si può optare per singoli prodotti mirati, tra cui il lip plumper, un lucidalabbra caratterizzato dalla presenza di ingredienti sicuri che “irritano” le labbra facendole apparire leggermente più voluminose. In alternativa, si può scegliere anche una procedura più lunga come il contouring che prevede diversi step, tra cui la preparazione di una base neutra.Articolo Precedente
Salari bassi, le conferme che deprimono. Salario minimo, non pervenuto.
Articolo Successivo
Carta del Docente ai precari: boom di sentenze favorevoli in tutta Italia
Redazione