Caricamento...

Roma365 Logo Roma365

Domenica di Carta: l’Archivio di Stato di Roma apre la Sala Alessandrina

Redazione Avatar

di Redazione

06/10/2025

TITOLO

Domenica 12 ottobre l’Archivio di Stato di Roma aderisce alla Domenica di Carta, iniziativa nazionale promossa dal Ministero della Cultura, aprendo al pubblico la Sala Alessandrina con visite guidate, laboratori creativi e percorsi espositivi che permetteranno di entrare in contatto con un patrimonio di eccezionale valore storico.

Archivi familiari, un patrimonio di memoria collettiva

Il tema scelto quest’anno riguarda gli archivi familiari, fondi che custodiscono lettere, fotografie, disegni e registri contabili, testimonianze capaci di restituire le trasformazioni della società e il modo in cui le famiglie hanno tramandato saperi e tradizioni. Valorizzare questi materiali significa riportare alla luce storie comuni, spesso dimenticate, che hanno contribuito a costruire la memoria collettiva del Paese.

L’Archivio ha affiancato a questo percorso anche una mostra di grande suggestione: La cura dello spirito. salute e accoglienza nella Roma dei papi attraverso lo sguardo di Massimo Listri, visitabile in Sala Alessandrina dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 19. Le fotografie dell’artista dialogano con documenti d’epoca che raccontano la storia della sanità e dell’accoglienza nella Roma pontificia.

Laboratori e attività per famiglie e studenti

Nel quadro del Festival del Disegno all around 2025, il Servizio educativo propone due laboratori che consentono di avvicinarsi alle tecniche artistiche del passato. La mattina (10.30-12.30) è dedicata a Gli acquarelli nella documentazione d’archivio a colori, con la presentazione di preziosi album e un workshop pratico curato dall’artista Angela Maria Russo. Il pomeriggio (15.30-17.30) è invece riservato a Uno sguardo ai risguardi, con un focus sulle antiche tecniche di marmorizzazione e decorazione della carta, condotto da Giulia Moretti Cursi e Nunzia Fatone.

La partecipazione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria all’indirizzo: [email protected]. La carta per le attività sarà offerta da Fabriano.

Redazione Avatar

Redazione