Ex centrale Enel di Civitavecchia, presentati i progetti di riconversione al Mimit
di Redazione
21/09/2025
Sono 48 i progetti depositati per il futuro dell’area dell’ex centrale a carbone di Torrevaldaliga Nord nel porto di Civitavecchia. Al Ministero delle Imprese e del Made in Italy si è tenuto l’incontro tecnico che segna l’avvio del percorso di valutazione, alla presenza del capo dipartimento Marco Calabrò, del sottosegretario Fausta Bergamotto, della vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli, del sindaco Marco Piendibene e dei rappresentanti di Invitalia.
Il report preliminare e i criteri di analisi
Invitalia ha presentato un primo quadro delle proposte, offrendo una panoramica delle idee progettuali e dei settori coinvolti. I progetti saranno ora valutati in base a criteri di fattibilità industriale, sostenibilità ambientale e impatto occupazionale. La mole di idee pervenute testimonia l’interesse verso un’area che, dopo la dismissione della centrale a carbone, rappresenta una delle più grandi sfide di riconversione energetica e industriale del Lazio.
Tavolo tecnico e percorso amministrativo
L’incontro ha dato il via all’istituzione di un tavolo tecnico tra Invitalia, Comune e Regione, con il coordinamento del Mimit, incaricato di analizzare gli aspetti procedurali e amministrativi. Tra le priorità individuate c’è la definizione di un percorso amministrativo chiaro e snello, che possa accelerare l’iter attraverso strumenti come un accordo di programma o la nomina di un commissario.
L’obiettivo dichiarato è quello di trasformare l’area in un motore di rilancio produttivo e sociale, evitando che un’infrastruttura dismessa rimanga una ferita urbana senza prospettive.
Articolo Precedente
Roma by Night: Un Viaggio Incantato Tra Luci, Piazze Illuminate e Tour Serali
Articolo Successivo
Roma sotterranea: alla scoperta della storia nascosta e dei percorsi segreti
Redazione