Caricamento...

Roma365 Logo Roma365

“Facciamo Pace Tour”: a Roma Tre gli studenti protagonisti di un dialogo sulla pace digitale

Redazione Avatar

di Redazione

31/10/2025

TITOLO

Educare alla cittadinanza consapevole e alla cultura del rispetto

L’Aula Magna dell’Università Roma Tre ha accolto il secondo appuntamento di Facciamo Pace Tour – Strumenti digitali e processi di Pace, un progetto promosso dalla Presidenza dell’Assemblea capitolina che intreccia educazione alla pace e uso consapevole del digitale.
Protagonisti dell’incontro, le studentesse e gli studenti delle scuole medie dei Municipi VIII, X, XII e XIII di Roma – tra cui gli istituti Boccea 590, Gianicolo, Piazza Forlanini, Aristide Leonori e Carlo Alberto Dalla Chiesa – che hanno animato il confronto con domande, riflessioni e curiosità sul ruolo della comunicazione nella costruzione della convivenza civile.

A dialogare con loro, docenti universitari, esperti di diritti digitali, psicologi e comunicatori che, ciascuno dal proprio campo, hanno offerto spunti su come la rete possa trasformarsi da luogo di conflitto a spazio di relazione, responsabilità e partecipazione.

Il web come spazio di pace e responsabilità condivisa

La presidente dell’Assemblea capitolina, Svetlana Celli, ha ricordato che il progetto nasce per portare nelle scuole un messaggio di cittadinanza digitale attiva, ispirato alla Carta di Assisi per i bambini: “Il web può essere un luogo che unisce, dove ciascuno costruisce ogni giorno rispetto e comunità”.
Un messaggio condiviso dal rettore Massimiliano Fiorucci, che ha sottolineato come “parlare di pace significhi educare al dialogo, alla consapevolezza e al senso critico”. La pace, ha detto, “non è un concetto astratto, ma un processo che si costruisce attraverso l’ascolto e la responsabilità verso gli altri”.

L’incontro ha visto anche gli interventi di Iside Castagnola, Elisabetta Frontoni, Emanuele Caroppo, Francesco Agrusti e Michele Franzese, insieme a rappresentanti istituzionali dei Municipi e dell’Università Roma Tre. Il percorso del Tour proseguirà con l’ultimo incontro previsto alla Sapienza, dove il tema della pace digitale tornerà al centro del dibattito tra istituzioni e mondo della scuola.

Redazione Avatar

Redazione