Festival delle Passeggiate: quartieri in scena fino al 9 novembre
di Redazione
24/09/2025
Il Municipio XIV torna protagonista con il Festival delle Passeggiate – tutte le strade portano a te, un percorso diffuso che fino al 9 novembre attraversa Primavalle, Pineta Sacchetti, Monte Mario, Santa Maria della Pietà con la Riserva dell’Insugherata, Torresina, Casal del Marmo, Torrevecchia, Quartaccio e Ottavia con l’Ipogeo degli Ottavi.
L’iniziativa trasforma i quartieri in palcoscenici a cielo aperto, intrecciando passeggiate performative, incontri con scrittori e poeti, interventi di artisti e cantautori che restituiscono al territorio la sua dimensione collettiva e partecipata.
Arte e partecipazione nel tessuto urbano
Grazie a una rete che coinvolge associazioni locali, scuole ed enti pubblici, il Festival affianca alle camminate urbane una serie di laboratori formativi dedicati soprattutto agli studenti, previsti già a settembre, con l’obiettivo di stimolare nuove forme di inclusione sociale e culturale.
L’idea è quella di accompagnare i partecipanti in un viaggio che non si limita a conoscere la città, ma che diventa occasione per creare comunità, attraverso il linguaggio dell’arte e della parola.
Una direzione artistica a due voci
Il progetto è promosso da Dominio Pubblico ETS con la direzione del regista e attore Tiziano Panici e della cantautrice e poetessa Giulia Ananìa, che hanno saputo costruire un format in cui la creatività incontra le buone pratiche di quartiere, generando un vero laboratorio diffuso di cittadinanza attiva.
La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento posti. Tutto il programma è consultabile sulla pagina dedicata del sito culture.roma.it.
Articolo Precedente
Roma accelera sulla riqualificazione energetica delle scuole
Articolo Successivo
“I MusicAbili di Brema” in scena all’Auditorium Due Pini
Redazione