Caricamento...

Roma365 Logo Roma365

Filippo Sassòli al Palazzo delle Esposizioni: un viaggio tra memoria e natura

Redazione Avatar

di Redazione

29/09/2025

TITOLO

Dal 2 ottobre al 9 novembre 2025, il Palazzo delle Esposizioni di Roma ospita la mostra Filippo Sassòli. Invenzioni a due dimensioni, a cura di Barbara Jatta. L’esposizione, a ingresso gratuito, raccoglie 52 disegni a tecnica mista, 22 illustrazioni pubblicate sull’Osservatore Romano e 35 biglietti natalizi realizzati dal 1990 a oggi.

Tre sezioni per raccontare l’immaginazione

Il percorso è articolato in tre nuclei principali: Archigrafie, Zoografie marine, Chiusini romani. Le Archigrafie presentano resti di costruzioni antiche e architetture moderne osservate come avanzi, tracce che la città eterna ha assorbito e digerito nel tempo, trasformandole in manufatti ormai parte del paesaggio urbano. I chiusini, invece, diventano metafore di soglie e varchi, spazi che trattengono, proteggono o custodiscono. Nelle Zoografie marine compaiono pesci, polpi, conchiglie e sassi, incontri imprevisti che restituiscono la vitalità della natura anche negli interstizi della città.

Sassòli, un illustratore tra visione e realtà

Nato a Roma nel 1961, Filippo Sassòli è illustratore e disegnatore, autore di vedute, ritratti e illustrazioni per l’infanzia. Collabora con diverse case editrici e lavora per la stampa quotidiana e periodica. Nelle sue opere la riflessione sulla resilienza della natura al di là della presenza umana si intreccia con lo sguardo verso i ruderi urbani, trasformando macerie e reperti in occasione di dialogo tra storia e ambiente.

La mostra, ospitata nella Sala Fontana, rappresenta un’occasione per scoprire un lavoro che ribalta, con sottile provocazione, il tema della devastazione operata dall’uomo: le immagini di Sassòli raccontano una natura che resiste, che si infiltra, che si rinnova oltre i limiti imposti dalla storia e dall’urbanizzazione.

Redazione Avatar

Redazione