Caricamento...

Roma365 Logo Roma365

Il Municipio IX si racconta: all’Eur una giornata tra memoria, innovazione e futuro

Redazione Avatar

di Redazione

17/10/2025

TITOLO

Alla Vaccheria dell’Eur, il prossimo 27 ottobre, dalle 9.30, si terrà la terza giornata del ciclo “Il Municipio IX si trasforma: passato, presente, futuro”. Dopo gli incontri dedicati a Laurentino-Fonte Ostiense e a Spinaceto, il racconto collettivo si concentra ora sull’Eur, quartiere simbolo della modernità romana, dove storia, architettura e innovazione convivono in un equilibrio unico.

Dalla Città dell’Esposizione alla città del futuro

L’Eur nasce negli anni Trenta come scenario dell’Esposizione Universale del 1942, poi annullata a causa della guerra. Di quel progetto rimangono le geometrie razionaliste e monumentali che, nel corso dei decenni, si sono intrecciate alla crescita di Roma. Negli anni Cinquanta si completarono gli edifici rimasti incompiuti, mentre le Olimpiadi del 1960 diedero una spinta decisiva allo sviluppo urbanistico.

Oggi l’Eur è una città nella città, dove convivono architetture storiche e segni contemporanei come la Nuvola di Fuksas, 19 chilometri di gallerie ipogee e oltre 70 ettari di verde urbano che ne fanno un laboratorio naturale per l’idea di smart city. Un quartiere capace di rappresentare la modernità di Roma senza rinnegare la propria memoria, e che si proietta verso un futuro sostenibile, digitale e sempre più accessibile.

La giornata alla Vaccheria: la voce dei territori

L’incontro, che vedrà la partecipazione di assessorati capitolini, università, associazioni, forze dell’ordine, organizzazioni sindacali, categorie produttive, Ama e istituti scolastici, sarà diviso in due momenti: una mattinata dedicata al racconto – conclusa dagli studenti dell’Istituto Alberti – e un pomeriggio aperto ai protagonisti del territorio, chiamati a condividere visioni, progetti e prospettive.

L’obiettivo è restituire una narrazione condivisa del Municipio IX, mettendo in dialogo il patrimonio storico dell’Eur con le sfide della contemporaneità. Un percorso di partecipazione e conoscenza che intreccia urbanistica, cultura e comunità, delineando l’identità di un quadrante che continua a trasformarsi senza perdere il proprio carattere distintivo.

Redazione Avatar

Redazione