Il Planetario di Roma riaccende la volta celeste: spettacoli speciali per Musei in Musica e nuova programmazione
di Redazione
27/11/2025
Un ritorno particolarmente atteso dagli appassionati di astronomia e dal grande pubblico, che potrà tornare a sedersi sotto la cupola del Planetario di Roma e lasciarsi guidare attraverso costellazioni, leggende e scoperte scientifiche. Da sabato 29 novembre, nell’ambito della XV edizione di Musei in Musica, riprende ufficialmente la programmazione con una serata dedicata all’incontro tra conoscenza e suggestione visiva.
“Musica tra le Stelle”: un viaggio tra mito e ricerca scientifica
A partire dalle ore 20.00 il Planetario proporrà “Musica tra le Stelle”, spettacolo immersivo che accompagnerà il pubblico alla scoperta del firmamento attraverso i miti celesti legati a Euterpe, musa della musica. Un percorso narrativo che parte dalle origini culturali del cielo per spingersi verso gli estremi del Cosmo, affrontando anche temi di attualità scientifica come la vicenda della cometa interstellare 3I/ATLAS, oggetto di grande curiosità negli ultimi mesi per la sua natura rara e per le prospettive di studio che apre per l’astronomia contemporanea.
Lo spettacolo sarà replicato alle 21.30 e alle 23.00, con acquisto obbligatorio online del biglietto alle tariffe vigenti, e al termine di ciascuna replica gli astronomi del Planetario saranno a disposizione per rispondere alle domande del pubblico, trasformando l’evento in un vero momento di confronto.
Dal 30 novembre la programmazione ordinaria
Da domenica 30 novembre riprenderanno gli appuntamenti continuativi, con un calendario che offre spettacoli e viaggi narrativi pensati per diverse età e livelli di interesse. Tra i titoli in programma: “Space Opera” alle 10.00, “Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager” alle 11.00 e alle 16.00, “Girotondo tra i pianeti” alle 12.00, “Ritorno alle stelle” alle 17.00 e “La notte stellata” alle 18.00, occasione per avvicinare il pubblico alle grandi domande sulla vita dell’universo, sui confini cosmici e sul ruolo della nostra Terra nel sistema solare.
I biglietti per gli spettacoli di Musei in Musica, per la programmazione di domenica e per tutto il mese di dicembre saranno disponibili sul sito www.planetarioroma.it a partire dalle 12.00 di giovedì 27 novembre.
Gli spettacoli si terranno presso la sede del Museo della Civiltà Romana, in Piazza Giovanni Agnelli 10, luogo che fin dalla sua riapertura ha saputo restituire alla città uno spazio culturale capace di unire divulgazione scientifica e valore simbolico.
Redazione