Inaugurate sei nuove aule all’Istituto Amaldi di Pietrasecca
di Redazione
24/09/2025
Il Sindaco Roberto Gualtieri ha inaugurato oggi sei nuove aule della succursale dell’Istituto Amaldi a Castelverde, Municipio VI. Gli spazi, moderni e sicuri, sono pronti ad accogliere circa 200 studenti e si affiancano a una sala musica e a una biblioteca che saranno aperte anche ai giovani del quartiere.
Un investimento per il territorio
L’intervento è stato finanziato con 1,7 milioni di euro, provenienti dal PNRR e dalla Città Metropolitana di Roma. Si tratta del primo edificio scolastico della Capitale realizzato con la tecnica del legno lamellare X-Lam, un materiale innovativo, antisismico ed ecosostenibile, che unisce bellezza architettonica a efficienza energetica.
Alla cerimonia erano presenti, oltre alla preside Maria Rosaria Autiero, il consigliere metropolitano Daniele Parrucci, il presidente del Municipio VI Nicola Franco e il consigliere capitolino Mariano Angelucci.
Una scuola modello di nuova generazione
“Siamo orgogliosi di aver costruito la prima scuola con tecnologia X-Lam nella Capitale – ha dichiarato il sindaco Gualtieri –. È una risposta concreta alle esigenze formative di un territorio giovane e in crescita”.
Il consigliere Parrucci ha aggiunto: “L’impegno preso con i cittadini è stato mantenuto: oggi Castelverde ha una scuola moderna, sicura e aperta anche al quartiere con la sua biblioteca e la sala musica”.
Articolo Precedente
Flaminio senza acqua per 24 ore: Acea completa i lavori sulla rete
Redazione