Caricamento...

Roma365 Logo Roma365

Infermieri, il Lazio sostiene le nuove lauree specialistiche

Redazione Avatar

di Redazione

02/10/2025

TITOLO

Una mozione bipartisan che guarda al futuro

Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato una mozione che impegna la Giunta ad attivarsi presso le sedi governative e ministeriali per dare attuazione all’istituzione di tre percorsi universitari di secondo livello: “Cure Primarie e Sanità pubblica”, “Cure Pediatriche e Neonatali” e “Cure Intensive e nell’Emergenza”. Si tratta di titoli annunciati più volte dal ministro della Salute Orazio Schillaci e che ora, con l’atto approvato alla Pisana, trovano un sostegno concreto e condiviso, trasversale tra maggioranza e opposizione.

Il provvedimento, presentato dal consigliere Luciano Crea (Lista Rocca), impegna inoltre la Regione a collaborare con Asl e Ordini professionali per promuovere campagne di informazione rivolte agli studenti, in modo da illustrare le nuove opportunità formative e di carriera per chi intende intraprendere il percorso infermieristico.

La voce dell’Ordine di Roma

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma ha accolto con favore la decisione del Consiglio regionale. “Atti di indirizzo come questo dimostrano quanto sia fondamentale, in una fase di trasformazione, unire l’azione di impulso dell’Ordine alla capacità delle istituzioni di tradurre le innovazioni in misure concrete” ha commentato il presidente Maurizio Zega.

Secondo Zega, la richiesta bipartisan rivolta al Governo rafforza il messaggio che la questione infermieristica debba diventare una priorità nazionale, perché l’evoluzione delle competenze degli infermieri è strategica per i sistemi sanitari regionali e per il futuro del Paese. Un passo che non guarda solo all’oggi ma a una sanità capace di garantire qualità e continuità assistenziale.

Redazione Avatar

Redazione