Caricamento...

Roma365 Logo Roma365

La Roma dei Papi tra ospedali, accoglienza e immagini d’arte

Redazione Avatar

di Redazione

01/10/2025

TITOLO

Un percorso tra memoria, architettura e spiritualità anima la mostra “La cura dello Spirito. Salute e accoglienza nella Roma dei Papi attraverso lo sguardo di Massimo Listri. Giubileo MMXXV”, allestita nella suggestiva Sala Alessandrina del complesso di Sant’Ivo alla Sapienza. L’iniziativa, promossa dalla Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma con l’Archivio di Stato, resterà aperta al pubblico gratuitamente fino al 9 gennaio 2026.

Ospedali storici e documenti preziosi

Il fotografo Massimo Listri propone un itinerario visivo attraverso i più celebri ospedali romani, come lo Santo Spirito in Sassia, il San Giacomo in Augusta detto degli Incurabili, la Trinità dei Pellegrini e il Santissimo Salvatore ad Sancta Sanctorum. Alcuni di questi luoghi, restaurati per il Giubileo, emergono negli scatti come custodi di una lunga tradizione di assistenza.
Accanto alle immagini, il patrimonio dell’Archivio di Stato arricchisce il racconto con codici miniati, cronache, statuti e libri di preghiere. Si tratta di testimonianze che documentano l’accoglienza offerta a pellegrini e malati giunti a Roma da tutto il mondo, fin dal Medioevo.

Una riflessione sul rito giubilare

La mostra non è solo esposizione, ma occasione per riflettere sul rapporto tra cura spirituale e organizzazione civile nelle grandi celebrazioni religiose. Gli scatti di Listri dialogano con i documenti antichi creando un intreccio inedito tra sguardo contemporaneo e memoria storica. È il ritratto di una città che, attraverso i secoli, ha fatto della salute e dell’accoglienza parte integrante della propria identità.

Redazione Avatar

Redazione