Caricamento...

Roma365 Logo Roma365

LAVINIA, la Loggia dei Vini accoglie il quarto gusto: uva fragola

Redazione Avatar

di Redazione

02/10/2025

TITOLO

Arte contemporanea e memoria storica

Dal 3 ottobre al 23 novembre 2025, la Loggia dei Vini a Villa Borghese torna protagonista con la quarta fase di LAVINIA, il progetto che intreccia arte contemporanea, restauro e memoria storica. Questa edizione si apre con due interventi site-specific firmati da Ruth Ewan e Lili Reynaud-Dewar, affiancati da un nuovo gusto di gelato dedicato alla stagione autunnale: uva fragola, richiamo alla funzione originaria della Loggia, che nei secoli XVII ospitava vini e sorbetti voluti dal cardinale Scipione Borghese.

Il programma, curato da Salvatore Lacagnina, nasce dalla collaborazione tra Ghella, Roma Capitale e la Sovrintendenza Capitolina, con la consulenza di Zètema Progetto Cultura, e si sviluppa parallelamente al restauro triennale della Loggia, avviato nel 2024 e destinato a concludersi nel 2026.

Le opere di Ewan e Reynaud-Dewar

L’artista scozzese Ruth Ewan porta sulla parete esterna della Loggia un orologio della serie We Could Have Been Anything That We Wanted to Be, basato sul tempo decimale del Calendario Repubblicano Francese del 1793. Un dispositivo che, dividendo la giornata in dieci ore da cento minuti, invita a ripensare la percezione del tempo e a interrogarsi sulla costruzione delle narrazioni storiche.

Al centro del loggiato interno, invece, Lili Reynaud-Dewar presenta “Sarcophagus, 2025”, un’opera composta da calchi del proprio corpo che dialoga con i bassorilievi antichi e con l’architettura secentesca della Loggia, evocando i temi della memoria, dell’identità e della vulnerabilità.

Questi due interventi si uniscono alle opere già realizzate nelle scorse edizioni di LAVINIA – dalla lupa di Enzo Cucchi alla fontana infinita di Piero Golia, dalle sedute gialle di Gianni Politi al sentiero poetico Dante Desire Line Poetry Path di Birrell & Harding.

L’ingresso è gratuito: fino al 26 ottobre la Loggia sarà aperta giovedì e venerdì dalle 14 alle 19, sabato e domenica dalle 11 alle 19; dal 30 ottobre al 23 novembre dal giovedì alla domenica, dalle 11 alle 17. Maggiori dettagli su ? laviniaroma.

Redazione Avatar

Redazione