Lazio, al via la campagna vaccinale antinfluenzale 2025-2026
di Redazione
02/10/2025
Una rete capillare per raggiungere i cittadini
Dal 1° ottobre prende avvio nel Lazio la nuova campagna vaccinale contro l’influenza, con un’organizzazione che punta alla prossimità e alla tempestività. La Regione ha già reso disponibili 1 milione e 335mila dosi di vaccino, con possibilità di incremento se necessario, confermandosi tra le prime in Italia ad aver garantito l’approvvigionamento.
L’offerta è rivolta in particolare a over 60, bambini fino a 6 anni compiuti, donne in gravidanza, persone fragili e operatori sanitari e sociosanitari, ma dal 20 novembre la vaccinazione sarà estesa all’intera popolazione. Una campagna che mira a proteggere i soggetti più esposti e, allo stesso tempo, a ridurre il rischio di diffusione del virus stagionale.
Medici, pediatri, farmacie e grandi strutture in campo
Il sistema messo in moto dalla Regione coinvolge 140 centri vaccinali gestiti dalle Asl, circa 3.800 medici di famiglia, 450 pediatri di libera scelta, 600 farmacie e 35 ospedali di riferimento, oltre a residenze sanitarie e case di cura. Una rete ampia e coordinata, pensata per garantire la massima accessibilità.
“La vaccinazione antinfluenzale rappresenta un gesto di responsabilità verso sé stessi e verso gli altri”, ha ricordato il presidente Francesco Rocca. La campagna, infatti, non è solo un’azione sanitaria, ma anche un atto di solidarietà sociale: proteggere i più fragili significa tutelare l’intera comunità.
Articolo Precedente
Lazio, 60 milioni per innovare la raccolta differenziata entro il 2031
Articolo Successivo
Infermieri, il Lazio sostiene le nuove lauree specialistiche
Redazione