Caricamento...

Roma365 Logo Roma365

Lazio, due mozioni approvate su Gaza e Capitale della Cultura 2028

Redazione Avatar

di Redazione

25/09/2025

TITOLO

Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Antonello Aurigemma, ha approvato nella seduta del 24 settembre due mozioni significative: la n. 294, relativa alla missione della Global Sumud Flotilla, e la n. 299, a sostegno delle candidature di Anagni, Pomezia e Tarquinia al titolo di “Capitale italiana della Cultura 2028”.

Sostegno alla missione umanitaria per Gaza

La mozione n. 294, presentata da un ampio gruppo di consiglieri di opposizione e maggioranza, chiede alla Regione di sostenere a livello istituzionale l’appello al Governo italiano e all’Unione europea per accompagnare la navigazione della Flotilla, destinata a consegnare aiuti umanitari alla popolazione di Gaza.

Nel corso della seduta, l’assessore al Bilancio Giancarlo Righini ha letto la riformulazione dell’impegno, che invita la Regione a supportare l’attività del Governo italiano e del ministro della Difesa Guido Crosetto, dopo l’autorizzazione all’intervento immediato della fregata multiruolo Fasan della Marina Militare, schierata nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro”. Righini ha inoltre annunciato che la Giunta si appresta a deliberare l’erogazione dei due milioni di euro già approvati per gli aiuti alla popolazione di Gaza.

Tre città laziali verso il 2028

La mozione n. 299, firmata da consiglieri di maggioranza, impegna il presidente Francesco Rocca e gli assessori competenti a sostenere le candidature di Anagni, Pomezia e Tarquinia a Capitale italiana della Cultura 2028. Oltre al sostegno politico e istituzionale, la mozione prevede la creazione di un tavolo congiunto con i Comuni candidati e l’individuazione di risorse nel prossimo bilancio, destinate al Comune vincitore per finanziare gli interventi previsti dal programma culturale.

Il voto unanime del Consiglio regionale evidenzia una volontà condivisa di agire su due fronti diversi ma ugualmente rilevanti: la solidarietà internazionale e la valorizzazione del patrimonio culturale locale.

Redazione Avatar

Redazione