Caricamento...

Roma365 Logo Roma365

Lazio, la Giunta presenta la Relazione annuale sulle attività comunitarie

Redazione Avatar

di Redazione

18/09/2025

TITOLO

La seconda commissione Affari europei del Consiglio regionale del Lazio ha esaminato la Relazione informativa 2024 della Giunta, documento cardine per valutare la partecipazione della Regione alle politiche dell’Unione europea. Il testo, predisposto ai sensi della legge regionale 1/2015, rappresenta lo strumento principale di confronto tra organi regionali sulle attività comunitarie.

Un quadro articolato in cinque sezioni

Maurizio Sabatini, dirigente dell’Area Affari europei e relazioni internazionali, ha illustrato i contenuti del documento, suddiviso in cinque sezioni e corredato da otto allegati. La Relazione dettaglia lo stato di conformità dell’ordinamento regionale al diritto Ue, l’avanzamento dei programmi cofinanziati dai fondi strutturali, i progetti finanziati direttamente dall’Unione e le priorità politiche della Giunta per l’anno 2024. L’elaborazione ha coinvolto tutte le Direzioni e Agenzie regionali, sotto il coordinamento tecnico dell’Area dedicata.

Attraverso il Documento Strategico di Programmazione 2023-2028, la Regione ha rafforzato i collegamenti con Bruxelles, anche con la ristrutturazione della sede istituzionale nella capitale europea e l’attivazione di punti di contatto territoriali.

Il dibattito: più ruolo al Consiglio e ai comuni

Dal confronto in commissione, presieduta da Emanuela Mari (FdI), è emersa la necessità di dare maggiore centralità al Consiglio regionale. È stata avanzata la proposta di prevedere momenti di approfondimento periodici e riunioni congiunte con altre commissioni, così da sfruttare al meglio i fondi europei e garantire un coinvolgimento diretto dei comuni.

Alla seduta hanno preso parte anche i vicepresidenti Michele Nicolai (FdI) e Marietta Tidei (Italia Viva), oltre ai consiglieri Rodolfo Lena (Pd) ed Enrico Tiero (FdI).

Redazione Avatar

Redazione