Caricamento...

Roma365 Logo Roma365

Lazio, via libera alla legge sui debiti fuori bilancio e al Piano dei porti

Redazione Avatar

di Redazione

18/09/2025

TITOLO

Seduta intensa al Consiglio regionale del Lazio, guidato da Antonello Aurigemma, che ha portato all’approvazione di due provvedimenti rilevanti: la regolarizzazione dei debiti fuori bilancio e l’avvio del Piano dei porti.

Ordine nei conti pubblici

Con 25 voti favorevoli e 9 astenuti è passata la proposta di legge regionale n. 220, illustrata dall’assessore al Bilancio Giancarlo Righini. La norma consente di riconoscere e coprire passività pregresse, mettendo ordine nei conti regionali e prevenendo possibili contenziosi. Un passaggio tecnico, ma decisivo per riallineare la gestione finanziaria della Regione al quadro nazionale e garantire trasparenza.

Sette nuovi approdi e dibattito acceso

La seconda parte della seduta ha visto l’approvazione del Piano dei porti, presentato dall’assessore alle Infrastrutture Pasquale Ciacciarelli. Il documento prevede la nascita di sette nuovi approdi di interesse economico regionale, con strutture ridotte e sostenibili per incentivare il turismo nautico. È stato inoltre annunciato che il porto di Minturno sarà inserito in una prossima revisione.

Il provvedimento ha suscitato interventi trasversali: Enrico Tiero (FdI) lo ha definito un “punto d’inizio”, Angelo Tripodi (FI) ha ribadito la strategicità del porto di Foce Verde, mentre Laura Cartaginese (Lega) ha legato lo sviluppo alla crescita turistica. Più critiche le posizioni di Claudio Marotta (Verdi-Sinistra), che ha denunciato l’impianto basato su fabbisogni datati, e del PD con Michela Califano, che ha parlato di “occasione persa” per la mancanza di una prospettiva chiara di sostenibilità. Alessandra Zeppieri (Polo Progressista) ha espresso voto contrario, richiamando il ruolo decisionale dei territori.

Redazione Avatar

Redazione