Caricamento...

Roma365 Logo Roma365

“Linee della Memoria”, potenziato il servizio dei bus C per i cimiteri di Roma

Redazione Avatar

di Redazione

16/10/2025

TITOLO

Come ogni anno, in occasione della commemorazione dei defunti, Roma Capitale e Roma Servizi per la Mobilità hanno predisposto un piano straordinario per agevolare gli spostamenti verso i principali cimiteri cittadini. Le cosiddette “Linee della Memoria”, i bus contrassegnati dalla sigla C, saranno potenziate con corse aggiuntive e orari estesi nel fine settimana del 18 e 19 ottobre e poi in maniera continuativa dal 22 ottobre al 2 novembre.

Servizi intensificati per Flaminio, Laurentino e San Vittorino

Per il Cimitero Flaminio, tra il 22 e il 31 ottobre, tutte le linee dedicate — dalla C1 alla C7 — subiranno un potenziamento. La C1 raddoppierà le corse quotidiane, mentre la C2 sarà attiva anche nei giorni feriali, con ulteriori corse il sabato e nei festivi. L’orario della C3 resterà invariato nei weekend ma verrà introdotta la nuova C3L, che collegherà Piazza Mancini con il Cimitero Flaminio per tutta la durata del piano straordinario. Anche le linee C4, C5, C6 e C7 saranno operative nei feriali, garantendo una copertura capillare.
Per il Cimitero Laurentino, le linee C8, C11 e C13 effettueranno servizio continuo nei giorni feriali, mentre la C9 assicurerà collegamenti potenziati con il Cimitero di San Vittorino.

Linee straordinarie per Santa Maria Galeria e Ostia Antica

Tra il 19 e il 26 ottobre e nei giorni 1 e 2 novembre, la linea 042 verrà rafforzata per facilitare l’accesso al Cimitero di San Vittorino. Nelle stesse giornate sarà potenziata anche la 036L, che raggiunge il Cimitero di Santa Maria Galeria.
Il piano prevede inoltre l’intensificazione della C19, diretta al Cimitero di Ostia Antica, nei fine settimana del 18-19, 25-26 ottobre e 1-2 novembre.
Il Cimitero monumentale del Verano resterà invece collegato con una rete estesa di linee ordinarie: C2, C3, 3, 19, 71, 88, 163, 492, 542 e 545, garantendo così la massima accessibilità durante tutto il periodo della commemorazione.

Per ulteriori dettagli su orari e percorsi aggiornati, è possibile consultare il sito ufficiale di Roma Servizi per la Mobilità.

Redazione Avatar

Redazione