Caricamento...

Roma365 Logo Roma365

Maker Faire Rome 2025, il cuore dell’innovazione torna al Gazometro Ostiense

Redazione Avatar

di Redazione

08/10/2025

TITOLO

Dal 17 al 19 ottobre il Gazometro Ostiense accoglie ancora una volta Maker Faire Rome – The European Edition, manifestazione promossa e organizzata dalla Camera di Commercio di Roma che si è ormai affermata come il più grande appuntamento europeo dedicato all’innovazione diffusa. L’edizione 2025 promette di essere una delle più ricche: oltre 380 stand, centinaia di progetti di imprese, startup, scuole e università, tre grandi aree tematiche e un fitto programma di incontri.

Innovazione, creatività e scoperta

La kermesse si articola in tre percorsi principali – Innovazione, Creatività e Scoperta – pensati per far dialogare mondi diversi ma uniti dalla spinta verso il futuro. Robotica, intelligenza artificiale, metaverso, economia circolare, agritech e big data saranno tra i protagonisti di un viaggio che mette a contatto visitatori, makers e realtà industriali. Particolarmente nutrita l’area Educational e Gaming, che offrirà laboratori e attività didattiche, in grado di coinvolgere bambini e studenti in esperienze pratiche di apprendimento.

Un ruolo centrale sarà svolto dal canale Civico 30, sponsorizzato dal Gruppo Ferrovie dello Stato, che racconterà live storie e testimonianze di innovatori, ospitando talk e presentazioni in uno spazio d’arredo sostenibile, realizzato con stampa 3D e plastica riciclata.

Partnership e focus sulla robotica

Tra i partner confermati figura Eni, che per il dodicesimo anno consecutivo sostiene la manifestazione trasformando il Gazometro in un vero hub di ricerca e transizione energetica. Il pubblico potrà vivere esperienze interattive come The Energy Brain, format ludico ed educativo pensato per raccontare l’innovazione tecnologica applicata all’energia.

In parallelo si terrà anche I-RIM 3D 2025, l’evento dell’Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti, che ospiterà relatori di livello internazionale come Antonio Bicchi, Pietro Valdastri e Alessandra Sciutti. Le conferenze approfondiranno i progressi della robotica avanzata, dalla chirurgia robotica alla robotica umanoide, evidenziando le sfide future e le opportunità globali.

Redazione Avatar

Redazione