Caricamento...

Roma365 Logo Roma365

Master in Advanced Air Mobility: Roma Tre investe sui manager del cielo

Redazione Avatar

di Redazione

29/09/2025

TITOLO

Dal prossimo novembre prenderà il via a Roma il Master di II livello in Advanced Air Mobility (AAM), promosso dall’Università Roma Tre con l’obiettivo di formare professionisti in grado di rispondere alle sfide della mobilità aerea avanzata. Il corso durerà un anno, dal 17 novembre 2025 al 13 novembre 2026, e mira a creare una nuova figura professionale: l’AAM Manager.

Una formazione che unisce accademia e industria

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Roma Tre, l’Università di Enna “Kore” e STRADAai, società italiana che sviluppa infrastrutture digitali per l’integrazione del traffico aereo autonomo. La combinazione di saperi accademici e competenze industriali consente di costruire un percorso innovativo, in cui ingegneria, diritto, economia e sostenibilità convivono in un approccio unitario.

Il programma sarà erogato in modalità blended, con lezioni in presenza e online, e includerà attività pratiche, laboratori e uno stage finale. Gli argomenti trattati spaziano dalla regolamentazione aeronautica (EASA, ICAO) alle tecnologie UAV ed eVTOL, fino alla gestione dello U-space e all’analisi degli impatti sociali e ambientali delle nuove forme di trasporto aereo.

Opportunità per i settori emergenti

Il Master si rivolge a laureati e professionisti che intendono operare in campi strategici come la logistica urbana, la sanità, il trasporto pubblico, la sicurezza e l’agricoltura di precisione. L’obiettivo è preparare esperti in grado di anticipare le necessità di un settore in piena evoluzione e di accompagnare lo sviluppo di una mobilità aerea sostenibile.

Con questo programma, Roma Tre conferma la volontà di posizionarsi come punto di riferimento europeo nella formazione di specialisti per la mobilità aerea avanzata, rispondendo alle trasformazioni in atto con una proposta formativa concreta e lungimirante.

Redazione Avatar

Redazione