Caricamento...

Roma365 Logo Roma365

Metro B chiusa il 6 e 7 settembre: varo del nuovo ponte di via Giulio Rocco, bus sostitutivi in servizio

Redazione Avatar

di Redazione

02/09/2025

TITOLO
Sabato 6 e domenica 7 settembre 2025 la linea B della metropolitana di Roma, compresa la diramazione B1, resterà interrotta per consentire un passaggio decisivo nel cantiere del ponte di via Giulio Rocco. Dopo quasi un decennio di chiusura, la struttura sta per essere completata grazie all’installazione della nuova campata, finanziata da Regione Lazio e Roma Capitale ed eseguita da Astral. Il progetto non riguarda soltanto la sostituzione dell’impalcato ormai deteriorato: il ponte sarà più ampio e sicuro, con carreggiata raddoppiata da 6,4 a 12 metri e marciapiedi più spaziosi per garantire un transito migliore a veicoli e pedoni.

Un’operazione tecnica straordinaria

Il varo verrà eseguito con una gru alta 53 metri, capace di sollevare e posizionare in un’unica fase la campata d’acciaio preassemblata. Questa scelta consente di concentrare i lavori in due giornate, riducendo i disagi alla circolazione, anche se non è esclusa la possibilità di piccoli slittamenti legati alle condizioni operative.

Trasporto pubblico: bus sostitutivi e modifiche alla Roma–Lido

Per l’intero weekend i treni della linea B non circoleranno tra Laurentina e Rebibbia, né quelli della B1 tra Bologna e Jonio. ATAC ha predisposto bus sostitutivi che percorreranno l’intera tratta, collegando le principali stazioni, sebbene con tempi di viaggio più lunghi rispetto alla normale metropolitana. Sulla ferrovia Roma–Lido il servizio sarà attivo soltanto nella tratta Vitinia–Cristoforo Colombo, mentre resterà sospeso il collegamento tra Porta San Paolo e Vitinia.

Consigli per chi viaggia

Chi deve spostarsi in quei giorni è invitato a organizzare gli itinerari con anticipo, tenendo conto delle possibili attese alle fermate degli autobus. Aggiornamenti e comunicazioni in tempo reale saranno diffusi attraverso i canali ufficiali di ATAC e Cotral.
Redazione Avatar

Redazione