Metro B e B1: stop parziale tra 30 gennaio e 1° febbraio, previste navette bus
20/01/2026
Chi si muove in metro nel quadrante Est e Nord-Est di Roma dovrà ricalibrare tempi e coincidenze nell’ultimo weekend di gennaio: per lavori di rinnovo dell’infrastruttura ferroviaria, il servizio della metro B-B1 subirà una sospensione parziale e, per alcune tratte, sarà sostituito da bus. L’interruzione parte alle 21 di venerdì 30 gennaio e prosegue per tutta la giornata di sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio.
Il punto centrale è la divisione della linea: i treni continueranno a circolare regolarmente solo nel tratto San Paolo–Laurentina (e viceversa), mentre verrà fermata la circolazione nella parte più lunga e utilizzata da pendolari e studenti, cioè San Paolo–Rebibbia/Ionio (e viceversa). Chi normalmente attraversa la città lungo l’asse Tiburtina–Nomentana troverà quindi una metro “spezzata” e dovrà affidarsi alle navette per ricucire i collegamenti.
Tratte interrotte e tratte attive: cosa cambia davvero
Nel dettaglio, la metro B-B1 sarà interrotta:
-
Venerdì 30 gennaio: dalle 21 fino a fine servizio, nella tratta San Paolo–Rebibbia/Ionio (e viceversa).
-
Sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio: intera giornata, stessa tratta interrotta.
Resterà invece attiva la circolazione dei treni tra San Paolo e Laurentina (e viceversa). Questo significa che San Paolo diventa, di fatto, il punto di “rottura” del servizio: chi arriva da Laurentina potrà raggiungerla in metro, ma per proseguire verso nord dovrà passare ai bus.
Navette sostitutive: linee attive e cambio obbligato sulla B1
Nel tratto sospeso è previsto un servizio sostitutivo su gomma con due linee dedicate:
-
MB7: San Paolo – Rebibbia
-
MB1: Piazza Bologna – Viale Ionio
Per chi utilizza la diramazione B1, c’è un passaggio chiave: per viaggiare lungo la tratta B1 sarà necessario cambiare bus a Piazza Bologna. In pratica, ci si muove con MB7 fino all’area di Piazza Bologna e da lì si prosegue verso Viale Ionio con MB1 (e nel percorso inverso allo stesso modo). È un dettaglio che può pesare sui tempi, soprattutto nelle fasce di maggiore affluenza: non cambia soltanto il mezzo, cambia la logica del viaggio, con una coincidenza aggiuntiva in mezzo.
Parcheggi di scambio: orari confermati durante i lavori
Resta un elemento di continuità per chi usa l’auto “a metà strada”: tutti i parcheggi di scambio lungo la metro B resteranno aperti con il consueto orario. Nello specifico:
-
30 e 31 gennaio: dalle 5:15 alle 2:15 (notte).
-
1° febbraio: dalle 5:15 fino a 15 minuti dopo la mezzanotte.
In un weekend in cui la metro non garantirà il solito ritmo, sapere che i parcheggi restano operativi può aiutare a scegliere soluzioni ibride, evitando di riversare tutto il traffico verso il centro.
Autrice di articoli per blog, laureata in Psicologia con la passione per la scrittura e le guide How to