Municipio I, il 25 ottobre nuovo appuntamento con “Roma come stai?”: riflessioni tra storia, città e paesaggio
di Redazione
24/10/2025
Prosegue il ciclo di incontri del progetto “Roma come stai?”, promosso dal Municipio I, che mette al centro del dibattito pubblico il rapporto tra la città e la sua memoria, tra l’eredità del passato e la costruzione del futuro.
Un percorso di confronto e consapevolezza che intende indagare come la Capitale possa reinterpretare la propria identità storica per generare nuove visioni di sviluppo urbano e culturale.
Ville, giardini e la memoria verde di Roma
Il nuovo appuntamento, in programma venerdì 25 ottobre alle 18.30 presso l’Orto Botanico, sarà dedicato al tema “Roma capitale d’Italia, le trasformazioni e la scomparsa di ville e giardini”.
Protagonista dell’incontro sarà Alberta Campitelli, storica dell’arte e studiosa del paesaggio, che guiderà una riflessione sulle trasformazioni urbane che hanno modificato il tessuto verde della città, con un’attenzione particolare alla perdita e alla tutela delle antiche ville storiche.
“Il progetto ‘Roma come stai?’ è un’occasione preziosa per interrogarsi sulla relazione tra identità storica e dinamiche urbanistiche del centro di Roma – ha dichiarato l’assessora alla Cultura del Municipio I, Giulia Silvia Ghia –. L’appuntamento con Alberta Campitelli sulle ville e i giardini perduti mette in luce come il passato non sia solo architettura, ma anche paesaggio e natura, elementi che dobbiamo difendere e valorizzare per assicurare un futuro sostenibile alla nostra città”.
Un incontro tra arte, musica e conoscenza
L’evento sarà introdotto da un preludio musicale a cura di MuSa – Musica Sapienza, diretto da Giorgio Monari, con le voci di Valerio Lombardi, Ermanno Piccone, Rebecca Punzo e Yulia Vergara Quizpeh.
Saranno eseguite musiche di Bowie, Dylan, Mkutukana & Mbuli e Waters, in un dialogo poetico con il tema della memoria e del paesaggio.
A curare l’incontro, un gruppo di docenti e studiosi tra cui Orazio Carpenzano, Alessandra Sermoneta, Stefano Catucci, Fabrizio Toppetti, Massimo Zammerini, Fabio Balducci, Maria Clara Ghia e Luca Porqueddu, in collaborazione con Sapienza Università di Roma.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, con accesso da Largo Cristina di Svezia 23A.
La locandina dell’incontro è disponibile sul sito di Roma Capitale.
Redazione