Caricamento...

Roma365 Logo Roma365

Municipio V, al via il piano potature 2025/26

Redazione Avatar

di Redazione

25/09/2025

TITOLO

Nel Municipio V di Roma prende avvio il nuovo piano di potature per la stagione 2025-2026, coordinato dal Servizio Giardini di Roma Capitale. Gli interventi, programmati nella fase di stasi vegetativa di settembre e ottobre, si inseriscono nel quadro più ampio del Regolamento capitolino del verde pubblico e privato e del paesaggio urbano, che disciplina in modo rigoroso modalità e tempistiche di cura delle alberature cittadine.

Dove si interverrà

Nella prima fase dei lavori le potature riguarderanno via Pisino, via Antonio Tempesta, via delle Orchidee, viale della Primavera, via del Pigneto, viale Alessandrino, via dei Savorgnan e via della Marranella. Si tratta di strade con alta densità abitativa e una notevole presenza di alberature, che necessitano di cure regolari per garantire sia la salute delle piante sia la sicurezza di automobilisti e pedoni.

Gli interventi saranno eseguiti seguendo criteri tecnici che puntano a preservare la vitalità degli alberi, riducendo i rischi di caduta rami e migliorando l’assetto complessivo del verde urbano.

Una programmazione strutturata e costante

Prosegue l'impegno per la manutenzione delle alberature che da quattro anni viene effettuata regolarmente secondo quanto previsto dal regolamento capitolino”, hanno dichiarato il presidente del Municipio, Mauro Caliste, e l’assessore all’Ambiente, Edoardo Annucci. La sinergia tra Dipartimento Tutela Ambientale e Municipio consente di raggiungere ogni anno sempre più quartieri, con interventi capillari a beneficio del benessere delle piante e della sicurezza dei cittadini.

Al termine di questa fase, seguirà la pubblicazione della nuova programmazione che interesserà altre zone del territorio. A queste operazioni si aggiungono quelle effettuate “in economia” dagli operatori del Servizio Giardini, segno di un’attenzione continua e diffusa alla gestione del verde verticale della Capitale.

Redazione Avatar

Redazione