Caricamento...

Roma365 Logo Roma365

Municipio XII, “Incontr’Arti” dal 27 settembre: cultura, musica e teatro

Redazione Avatar

di Redazione

25/09/2025

TITOLO

Il Municipio XII di Roma si prepara ad accogliere la nuova edizione di “Incontr’Arti”, la manifestazione culturale che da sabato 27 settembre a giovedì 16 ottobre offrirà otto appuntamenti dedicati alla contaminazione tra linguaggi artistici e all’incontro tra persone e comunità. La direzione artistica è affidata a Gino Auriuso, che ha voluto costruire un cartellone eterogeneo capace di intrecciare letteratura, musica e teatro in un unico dialogo condiviso.

Un programma che unisce linguaggi e generazioni

L’idea portante è l’incontro: tra arti, culture e cittadini, in spazi che diventano luoghi di socializzazione oltre che di spettacolo. Il cartellone vede la partecipazione di due protagonisti della cultura italiana: Erri De Luca, che il 3 ottobre racconterà la “sua periferia” e il rapporto tra arte e marginalità urbana, e Pietro De Silva, che il 16 ottobre porterà in scena una riflessione su Pasolini.

Accanto a loro, un ventaglio di proposte che attraversa i generi: la voce intensa di Irma Ciaramella, il cantautorato di Sandro Scapicchio, il tango del gruppo Aguante, le narrazioni per ragazzi del Teatro Zeta e di NATA Teatro, la vitalità della street band FanfaRoma. Dal tango alla musica classica, dal contorsionismo allo swing, dal canto corale rumeno al teatro per famiglie, ogni appuntamento promette un incontro diverso.

Gli spazi della manifestazione

“Incontr’Arti” si articolerà in due luoghi distinti: Largo Ludovico Quaroni (27-28 settembre, 4-5 e 11-12 ottobre) e il Teatro della Scuola media Renato Villoresi in via della Pisana 306 (3 e 16 ottobre). Una scelta che porta la cultura al centro della vita di quartiere, rendendola accessibile e vicina alle comunità locali.

Il programma completo e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito culture.roma.it.

Redazione Avatar

Redazione