Piccoli Comuni, via libera al Piano triennale 2025-2027: sostegno a famiglie e digitalizzazione urbanistica
di Redazione
17/09/2025
La Giunta regionale del Lazio ha approvato il Piano triennale 2025-2027 per la riqualificazione dei piccoli Comuni, un provvedimento che prevede due linee di intervento distinte: supporto alle famiglie nei centri più piccoli e innovazione digitale per le amministrazioni locali.
Radici di futuro: un aiuto concreto alle famiglie
La prima misura, denominata Radici di futuro e finanziata con 450mila euro, conferma il sostegno a natalità e genitorialità per i nuclei residenti nei Comuni con meno di 2.000 abitanti. Il contributo economico, fino a un massimo di 2.000 euro per famiglia, sarà destinato a chi avrà figli entro il 31 dicembre 2025, a chi ha minori sotto i tre anni o a chi trasferirà la residenza in un “piccolissimo” Comune mantenendola per almeno cinque anni. Sono 82 i Comuni che hanno già esaurito le risorse del precedente piano e che potranno dunque proseguire con l’erogazione del beneficio.
Smart Map: archivi digitali per un mosaico regionale
La seconda linea di intervento, Smart Map, mette a disposizione altri 450mila euro per i Comuni sotto i 5.000 abitanti, con l’obiettivo di digitalizzare in formato georeferenziato gli strumenti urbanistici e inserirli nel Mosaico PRG regionale. In questo modo sarà possibile uniformare la pianificazione e fornire un quadro aggiornato e accessibile dello stato del territorio.
«La lotta allo spopolamento delle aree interne è una priorità della Giunta Rocca – ha dichiarato l’assessore Luisa Regimenti –. Con questo piano vogliamo rafforzare i legami sociali e al tempo stesso dotare i Comuni di strumenti moderni, capaci di rispondere in tempo reale alle esigenze dei cittadini e alle trasformazioni ambientali».
Articolo Precedente
La magia della Fontana di Trevi: tradizione, Barocco e l’anima delle piazze di Roma
Articolo Successivo
A Roma il XXXV Congresso SIMGBM: microbiologia al centro delle sfide globali
Redazione