Premio Giacomo Matteotti: la ventunesima edizione a Roma
di Redazione
23/09/2025
In occasione del centunesimo anniversario della scomparsa di Giacomo Matteotti, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha annunciato l’apertura del bando per la ventunesima edizione del Premio Nazionale Giacomo Matteotti. Un riconoscimento di grande prestigio, destinato a opere che promuovono i valori fondamentali di fratellanza tra i popoli, libertà e giustizia sociale, che sono stati i principi guida della vita e dell’impegno politico di Matteotti.
Un premio che celebra la memoria e l’impegno sociale
Il Premio Giacomo Matteotti è un’occasione annuale per premiare quelle opere che meglio incarnano gli ideali di giustizia sociale e di lotta per la libertà, elementi che hanno caratterizzato la vita di Giacomo Matteotti. L'iniziativa, indetta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è destinata a raccogliere la partecipazione di autori, studiosi e intellettuali che abbiano contribuito con il loro lavoro alla diffusione di questi principi, non solo in ambito politico, ma anche nelle arti, nella cultura e nella società in generale.
La cerimonia di premiazione a Roma
La cerimonia di premiazione avrà luogo a Roma il 24 ottobre 2025. La sede precisa dell’evento sarà comunicata ai vincitori e pubblicata sul sito ufficiale del Governo. Si tratta di un’occasione che non solo celebra l’impegno sociale, ma che rappresenta anche un momento importante per riflettere sul ruolo della memoria storica e sull’eredità lasciata da Matteotti.
Articolo Precedente
Roma Tre a Hiroshima per la Nuclear History Summer School
Articolo Successivo
Banca d’Italia, aperto il bando per le borse di studio 2026/27
Redazione