“PROTAGONISTE. Parole che attraversano il mondo”: tre incontri con la grande letteratura al femminile
di Redazione
02/10/2025
Tre autrici internazionali a Roma
Dal 5 al 29 ottobre la Capitale ospita “PROTAGONISTE. Parole che attraversano il mondo”, rassegna letteraria che porta sul palco tre scrittrici di livello internazionale: Rosa Montero, Cristina Rivera Garza e Arundhati Roy. L’iniziativa intende valorizzare la scrittura femminile come strumento di interpretazione delle sfide del nostro tempo e come ponte tra culture diverse.
“A Roma stiamo lavorando con attenzione per riequilibrare il ruolo delle donne nella cultura”, ha dichiarato l’assessore Massimiliano Smeriglio, ricordando le scelte compiute nella toponomastica e nella guida degli enti culturali. Il progetto vuole così offrire spazio a voci che raccontano la complessità del presente, creando occasioni di confronto tra autrici internazionali e italiane.
Il programma degli incontri
Il ciclo prende avvio il 5 ottobre al Teatro Tor Bella Monaca con Rosa Montero, che presenterà La pazza di casa (Ponte alle Grazie, 2025), in dialogo con Rosella Postorino. L’8 ottobre sarà la volta di Cristina Rivera Garza, che al Teatro Elsa Morante discuterà la sua opera Terrestre (Sur, 2025) con Concita De Gregorio. La chiusura, il 29 ottobre all’Auditorium dell’Ara Pacis, sarà affidata a Arundhati Roy, che presenterà Il mio rifugio e la mia tempesta (Guanda, 2025), introdotta da Loredana Lipperini.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria solo per l’incontro conclusivo, e inizieranno alle ore 19. È previsto il servizio di traduzione in LIS curato dalla Cooperativa Segni di Integrazione Lazio.
La rassegna è promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali e la collaborazione di Fondazione Teatro di Roma, Sovrintendenza Capitolina e TiC – Teatri in Comune, con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.
Articolo Precedente
LAVINIA, la Loggia dei Vini accoglie il quarto gusto: uva fragola
Articolo Successivo
Lazio, 60 milioni per innovare la raccolta differenziata entro il 2031
Redazione