Caricamento...

Roma365 Logo Roma365

“Residenze di Spettacolo dal Vivo: assegnati i fondi per il triennio 2025-2027”

Redazione Avatar

di Redazione

15/10/2025

TITOLO

Pubblicata la graduatoria dei progetti vincitori per le Residenze individuali di spettacolo dal vivo nel Lazio, un intervento che segna un ulteriore passo nella costruzione di un sistema territoriale diffuso dedicato alla ricerca artistica e alla creazione contemporanea.
L’avviso regionale assegna 169.000 euro complessivi a sostegno della prima annualità dei cinque progetti selezionati, che si svilupperanno nel triennio 2025-2027 e beneficiano di un cofinanziamento statale previsto dall’Accordo di programma interregionale con il Ministero della Cultura (MiC).

Arte e territorio: un dialogo che genera comunità

Le Residenze di spettacolo dal vivo nascono come spazi di scambio e di crescita, dove gli artisti possono sperimentare nuovi linguaggi in dialogo con i luoghi e le comunità che li accolgono.
Ogni progetto riceverà fino a 33.840 euro per la prima annualità, risorse destinate a sostenere processi di creazione, formazione e produzione che si svilupperanno in diversi territori del Lazio: Canino, Tuscania e Viterbo, Arsoli e Subiaco, Antrodoco (RI), Nazzano (RM) e, per la prima volta, anche Roma Capitale, con un progetto dedicato al Quarticciolo, quartiere dalla forte identità culturale e sociale.

I vincitori: cinque centri di produzione e ricerca artistica

I progetti ammessi rappresentano realtà consolidate nel panorama dello spettacolo dal vivo:

  • Associazione Culturale TwainTwain – Residenza artistica

  • Associazione Spellbound ETSArtisti in Orbita

  • Associazione Settimo Cielo ETSResidenza artistica Settimo Cielo

  • Associazione Culturale Ondadurto TeatroAntrodoco Residenza Internazionale per Artisti

  • Balletto di Roma – Consorzio Nazionale del Balletto scarlCoreografie fluviali

Il bando intende consolidare una rete di luoghi di creazione diffusi sul territorio, capaci di offrire continuità al lavoro degli artisti e di generare relazioni virtuose tra arte, paesaggio e cittadinanza. Contestualmente è stato pubblicato anche l’elenco delle istanze inammissibili.

Redazione Avatar

Redazione