Caricamento...

Roma365 Logo Roma365

Rete INFEAS, da Sabaudia il nuovo percorso per educazione ambientale e sostenibilità

Redazione Avatar

di Redazione

22/10/2025

TITOLO

È partito da Sabaudia, all’interno del Museo Civico del Mare e della Costa “Marcello Zei” e dello spazio Labnet Lazio, il primo incontro territoriale del Sistema INFEAS – Informazione, Formazione ed Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità – promosso dalla Regione Lazio con il supporto di Fondazione Ecosistemi e ARPA Lazio, nell’ambito del progetto C.R.E.A. INFEAS, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).
Un appuntamento che segna l’avvio di un percorso di co-design e formazione territoriale pensato per costruire una rete stabile e condivisa di soggetti impegnati nella transizione ecologica.

Un progetto che unisce territori, scuole e istituzioni

Il nuovo ciclo di incontri, articolato in cinque tappe provinciali, mira a rafforzare la rete di educazione ambientale del Lazio, coinvolgendo enti locali, istituti scolastici, parchi naturali, musei e associazioni. Il percorso, che proseguirà fino al 2026 con moduli di formazione dedicati ai “nodi attivi” della rete, intende valorizzare le competenze diffuse nei territori e creare connessioni tra chi opera quotidianamente nella promozione della sostenibilità.

Nel corso dell’incontro inaugurale, amministratori, operatori ambientali ed educatori hanno discusso del ruolo dei diversi attori del sistema e del contributo che ciascuno può offrire al nuovo INFEAS Lazio, in vista del riconoscimento normativo previsto dalla legge regionale sulla sostenibilità ambientale, attualmente in fase di approvazione.

Palazzo: “Costruire una rete viva, radicata nei territori”

Con il rilancio di INFEAS stiamo rafforzando una rete viva e radicata nei territori, capace di generare sinergie tra chi ogni giorno lavora per la sostenibilità”, ha dichiarato Elena Palazzo, assessore regionale all’Ambiente, alla Transizione Energetica, allo Sport e al Turismo.
L’assessore ha sottolineato come il nuovo assetto normativo assegnerà alla Regione un ruolo di ente programmatore e coordinatore delle attività di educazione ambientale, definendo una strategia unitaria che permetterà di pianificare le azioni future in maniera più efficace e duratura.

Dopo Sabaudia, il percorso farà tappa a Posta Fibreno (FR) il 28 ottobre, Barbarano Romano (VT) il 4 novembre, Palombara Sabina (RI) l’11 novembre, per concludersi a Roma, il 18 novembre, presso il Parco Regionale dell’Appia Antica.

Redazione Avatar

Redazione