Roma accelera sulla riqualificazione energetica delle scuole
di Redazione
24/09/2025
Il programma di interventi per rendere più sostenibili e sicuri gli edifici scolastici della Capitale entra nel vivo: sono già operativi 21 cantieri in diversi Municipi e il numero è destinato a crescere nelle prossime settimane, fino a coinvolgere circa 50 scuole entro il 2025. Il piano è finanziato dal Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS-Roma) e riguarda nidi, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie.
I cantieri attivi nei Municipi
Nel II Municipio risultano già aperti sette cantieri, tra cui gli asili nido “L’Arca” e “Mirò” e la scuola “Guido Alessi”. Nel IV sono in corso lavori in quattro istituti, tra cui la secondaria “Alberto Sordi”. L’VIII Municipio ospita interventi in tre plessi, mentre nel X sono stati avviati tutti i cantieri previsti, tra cui la secondaria “San Francesco” e le primarie “Piero della Francesca” e “Pirgotele”. Entro l’anno prenderanno avvio ulteriori cantieri in scuole storiche, alcune delle quali soggette a vincoli di tutela.
Segnalini: “Investiamo in sicurezza e sostenibilità”
L’assessora ai Lavori pubblici, Ornella Segnalini, ha ribadito che l’obiettivo è garantire scuole più sicure, sostenibili e confortevoli per studenti e insegnanti. Ha ricordato anche la conclusione dei lavori per l’installazione di circa 450 condizionatori in 80 nidi e l’approvazione dei primi 11 progetti di fattibilità finanziati dal CIS fase 2.
La presidente della Commissione Scuola, Carla Fermariello, insieme al presidente della Commissione Lavori Pubblici, Antonio Stampete, ha sottolineato che gli interventi sull’efficientamento energetico sono un tassello fondamentale per trasformare le scuole in spazi accoglienti e sostenibili, veri centri di comunità.
Articolo Precedente
Roma si prepara alla seconda edizione della Wizz Air Rome Half Marathon
Articolo Successivo
Festival delle Passeggiate: quartieri in scena fino al 9 novembre
Redazione