Caricamento...

Roma365 Logo Roma365

Roma e i beni confiscati: un laboratorio di legalità

Redazione Avatar

di Redazione

27/09/2025

TITOLO

Il 9 ottobre Roma ospiterà un nuovo seminario dedicato ai beni confiscati alla criminalità organizzata, con un focus sulle strategie di semplificazione delle procedure di assegnazione. L’appuntamento, che segue le tappe di Napoli e Torino, è promosso da ANCI e dal Comune di Roma Capitale – Assessorato al Patrimonio e alle Politiche Abitative.

Restituire alla città ciò che apparteneva alle mafie significa privare le organizzazioni criminali di risorse e potere, ma soprattutto trasformare i luoghi della paura in spazi di comunità. Roma, negli ultimi anni, ha fatto di questa pratica uno dei cardini della sua azione amministrativa, creando un vero e proprio modello di riuso sociale.

Un forum cittadino per costruire partecipazione

Per rendere più efficace questo percorso, l’amministrazione ha istituito il Forum Cittadino sui beni confiscati, dove istituzioni e associazioni dialogano e collaborano su monitoraggio, formazione e indirizzi condivisi. Da queste esperienze nascono centri culturali, cooperative, scuole e laboratori che riattivano il tessuto urbano, dando nuova linfa ai quartieri.

Il seminario del 9 ottobre sarà ospitato nella Casa del Jazz, bene simbolo di questo processo di riconversione. A moderare sarà Federico Ruffo, giornalista di Rai 3 e presidente dell’Osservatorio per la Legalità e l’Antimafia sociale del Municipio X, mentre interverrà l’assessore Tobia Zevi. L’incontro è aperto non solo agli amministratori locali ma anche alle realtà associative e alla cittadinanza attiva, con la possibilità di seguire i lavori anche da remoto.

I beni confiscati, se ben gestiti, diventano strumenti concreti di legalità diffusa: scuole di partecipazione che insegnano che il patrimonio collettivo può davvero vincere sull’arroganza mafiosa.

Redazione Avatar

Redazione