Caricamento...

Roma365 Logo Roma365

Roma, modifiche al black point di via Nomentana e Casale di San Basilio

Redazione Avatar

di Redazione

03/10/2025

TITOLO

Interventi per la sicurezza stradale e la viabilità

Il nodo viario di via Nomentana, all’altezza dell’incrocio con via del Casale di San Basilio e via di Casal Boccone, è da tempo al centro di criticità per l’alto numero di incidenti. L’Assessorato alla Mobilità, Roma Servizi per la Mobilità e la Polizia locale di Roma Capitale hanno annunciato una serie di modifiche al progetto iniziale, con l’obiettivo di garantire più sicurezza senza aggravare la circolazione dei quartieri limitrofi.
Il tratto di via Nomentana, da via Diego Fabbri fino al crocevia con Casale di San Basilio e Casal Boccone, diventerà a doppio senso di marcia, così come la stessa via del Casale di San Basilio. Contestualmente, sarà ridisegnata la geometria dell’incrocio, adeguata la segnaletica, modificati i semafori già presenti e introdotte cordolature fisiche a tutela della viabilità.

Dialogo con i cittadini e soluzioni condivise

Le correzioni non nascono soltanto da valutazioni tecniche, ma anche dal confronto con comitati e residenti, che hanno segnalato aspetti critici e proposto alternative. La scelta di Roma Capitale è stata quella di integrare queste osservazioni, mantenendo fermo il principio di mettere in sicurezza un incrocio che per anni è stato teatro di incidenti.
L’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè ha spiegato come l’obiettivo sia stato quello di ridurre le cause principali degli incidenti, senza scaricare i disagi sulla vita dei quartieri attraversati dal traffico. Anche Giovanni Zannola, presidente della commissione Mobilità, ha sottolineato il metodo di lavoro adottato, basato su buon senso, ascolto e condivisione, per trovare un punto di equilibrio fra vivibilità urbana e sicurezza stradale.

Redazione Avatar

Redazione