Roma, nuovo Open Day per la Carta d’Identità Elettronica: appuntamento l’1 e 2 novembre
di Redazione
30/10/2025
Prosegue l’iniziativa di Roma Capitale dedicata ai cittadini che devono richiedere o rinnovare la Carta d’Identità Elettronica (CIE). Sabato 1 e domenica 2 novembre 2025 torna l’Open Day CIE, con l’apertura straordinaria di quattro sedi: gli ex Punti Informativi Turistici (PIT) di piazza delle Cinque Lune, piazza Sonnino e piazza Santa Maria Maggiore, oltre al punto di rilascio di via Petroselli 52.
L’obiettivo è quello di agevolare chi, per motivi di lavoro o impegni personali, non riesce a rivolgersi agli sportelli durante la settimana e garantire un servizio più accessibile e diffuso sul territorio.
Come prenotare l’appuntamento
L’accesso agli sportelli è consentito solo su prenotazione, da effettuare tramite la piattaforma ministeriale Agenda CIE (https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/), a partire dalle ore 9 di venerdì 31 ottobre, fino all’esaurimento dei posti disponibili.
Al momento della richiesta occorre presentarsi muniti di fototessera, carta di pagamento elettronico e del documento d’identità precedente, in corso o scaduto.
L’iniziativa conferma l’impegno dell’amministrazione nel potenziare i canali di rilascio del documento digitale, che oggi rappresenta lo strumento principale per l’identificazione personale e l’accesso ai servizi pubblici online.
Orari e sedi aperte nel weekend
Gli sportelli saranno aperti sabato 1 novembre dalle 8:30 alle 16:30 e domenica 2 novembre dalle 8:30 alle 12:30.
Gli utenti potranno quindi rivolgersi presso:
-
ex PIT di piazza delle Cinque Lune,
-
ex PIT di piazza Sonnino,
-
ex PIT di piazza Santa Maria Maggiore,
-
sede comunale di via Petroselli 52.
Roma Capitale rinnova l’invito ai cittadini a prenotare in anticipo, così da evitare attese e garantire un servizio efficiente anche durante l’apertura straordinaria.
Redazione