Caricamento...

Roma365 Logo Roma365

“Roma, open day per la Carta d’Identità Elettronica il 18 e 19 ottobre”

Redazione Avatar

di Redazione

15/10/2025

TITOLO

Roma apre nuovamente le porte ai cittadini per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE) con un nuovo open day in programma sabato 18 e domenica 19 ottobre. L’iniziativa, ormai appuntamento fisso nella programmazione capitolina, offre l’opportunità di ottenere o rinnovare il documento in sedi straordinarie e orari ampliati.

Uffici aperti e sedi straordinarie

Durante il fine settimana saranno operativi gli uffici anagrafici dei Municipi VI, XI e XII, insieme ai punti straordinari di rilascio situati negli ex Punti Informativi Turistici di piazza Santa Maria Maggiore, piazza Sonnino, piazza delle Cinque Lune e in via Petroselli 52.
Gli sportelli del Municipio VI (via Duilio Cambellotti 11) resteranno aperti sabato dalle 8 alle 16:30, mentre il Municipio XI (via Portuense 579) accoglierà i cittadini dalle 8 alle 14 e il Municipio XII (via Fabiola 14) dalle 8:30 alle 13:30.
I punti di rilascio in centro città saranno attivi sabato dalle 8:30 alle 16:30 e domenica dalle 8:30 alle 12:30, con un servizio pensato per agevolare chi non può recarsi agli sportelli nei giorni feriali.

Prenotazione obbligatoria e documenti necessari

Per richiedere la CIE è indispensabile prenotare l’appuntamento tramite il portale Agenda CIE del Ministero dell’Interno, a partire dalle ore 9 di venerdì 17 ottobre, fino a esaurimento disponibilità.
Chi si presenterà agli sportelli dovrà essere munito di fototessera, vecchio documento e carta di pagamento elettronico, strumenti necessari per completare la procedura.
L’amministrazione capitolina raccomanda di consultare il portale istituzionale di Roma Capitale, dove le notizie relative agli open day vengono aggiornate settimanalmente dal martedì al venerdì, con l’elenco aggiornato delle sedi aderenti.

Un’iniziativa che conferma l’impegno della città nel rendere più accessibili i servizi anagrafici, facilitando i cittadini e promuovendo una gestione più moderna e digitale della pubblica amministrazione.

Redazione Avatar

Redazione