Roma, preghiera per la pace: chiusure e deviazioni il 28 ottobre
di Redazione
28/10/2025
La Capitale vivrà martedì 28 ottobre una giornata di intensa spiritualità e grande impegno organizzativo. In occasione dell’incontro internazionale di preghiera per la pace, promosso dalla Comunità di Sant’Egidio nell’area del Colosseo, sono previste importanti modifiche alla viabilità e al trasporto pubblico.
Un appuntamento di rilievo mondiale, a cui prenderà parte anche Papa Leone XIV, richiederà un piano straordinario di sicurezza e una gestione attenta dei flussi cittadini.
Un piano di viabilità straordinario attorno al Colosseo
La macchina organizzativa si metterà in moto già nella notte tra lunedì e martedì. Dalle 00.30 scatteranno sgomberi e divieti di sosta nell’area circostante il Colosseo, per consentire le operazioni di allestimento e sicurezza.
Dalle ore 13 del 28 ottobre, invece, entreranno in vigore chiusure e limitazioni alla circolazione su un’ampia zona compresa tra via di San Gregorio, viale del Parco del Celio, piazza di San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo e via dei Fori Imperiali.
L’area sarà delimitata da varchi di filtraggio e controlli di sicurezza, e non sarà possibile transitare senza autorizzazione. Saranno inoltre chiuse via Cavour (da largo Venosta a largo Corrado Ricci), via degli Annibaldi, via Nicola Salvi e via di San Gregorio, con conseguente interdizione temporanea anche dei parcheggi.
Le autorità consigliano di evitare gli spostamenti in auto nella zona del centro storico, preferendo percorsi alternativi o mezzi pubblici.
Deviazioni per le linee bus e percorsi alternativi
Le restrizioni alla circolazione comporteranno deviazioni per numerose linee di autobus, tra cui 3Bus, 51, 75, 81, 85, 87, 117 e 118.
Dalle ore 13 i bus non transiteranno più lungo via dei Fori Imperiali e via Celio Vibenna, mentre saranno attivate fermate provvisorie e percorsi modificati.
Per rimanere aggiornati, i cittadini potranno consultare i siti romamobilita.it e atac.roma.it, dove saranno pubblicate in tempo reale le modifiche di percorso e le mappe delle deviazioni.
Chi dovrà recarsi in centro per motivi urgenti potrà contare sulla metropolitana, che resterà attiva regolarmente.
Una giornata di raccoglimento e partecipazione
L’incontro di preghiera per la pace, che inizierà nel pomeriggio alle ore 15, rappresenta molto più di un evento religioso: è un segno di dialogo e di speranza.
La presenza di Papa Leone XIV darà forza simbolica a un momento di riflessione collettiva che coinvolgerà rappresentanti di diverse fedi, autorità civili e semplici cittadini.
Il Colosseo, cuore della città e simbolo di memoria universale, diventerà per un giorno spazio di silenzio e comunione, dove la parola “pace” tornerà a risuonare con forza.
Le autorità comunali raccomandano a residenti e turisti di rispettare i divieti, collaborare con la Polizia Locale e pianificare gli spostamenti.
Roma, ancora una volta, sarà teatro di un incontro che unisce spiritualità e cittadinanza, in nome della pace e della convivenza.
Articolo Precedente
Nuova specie di ape scoperta in Sardegna: Andrena culucciae arricchisce la biodiversità mediterranea
Articolo Successivo
Career Day Roma Tre: un ponte tra studenti e mondo internazionale
Redazione