Caricamento...

Roma365 Logo Roma365

Roma si prepara al Giubileo dei Migranti con un pomeriggio di iniziative

Redazione Avatar

di Redazione

02/10/2025

TITOLO

Un cammino di condivisione e speranza

Giovedì 2 ottobre l’assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute promuove un programma speciale in vista del Giubileo dei Migranti, che sarà celebrato a Roma il 4 e 5 ottobre. Saranno coinvolte 150 persone tra richiedenti asilo, migranti della rete di accoglienza e operatori sociali, in un percorso simbolico e di incontro che vuole raccogliere l’appello di Papa Francesco: essere sempre di più testimoni di speranza.

Il pomeriggio prenderà il via alle 17.30 da piazza Santa Maria Maggiore, con l’assessora Barbara Funari a guidare i partecipanti attraverso la Porta Santa, fino alla visita alla tomba del Pontefice. Alle 19 si terrà una cena comunitaria presso il Pontificio Seminario Lombardo e, a seguire, alle 21, lo spettacolo teatrale “Fra” di Giovanni Scifoni al Teatro Brancaccio.

Il valore del Giubileo dei Migranti

Il Giubileo dei Migranti è un’occasione importante per ribadire la vocazione universale di Roma” ha spiegato Funari, sottolineando come dietro ogni storia di migrazione ci siano sacrifici e sofferenze, ma anche speranza e coraggio. L’assessora ha ricordato la necessità di superare la narrazione fatta solo di numeri e emergenze: “Bisogna raccontare le vite delle persone che già abitano la nostra città”.

I tre momenti della giornata intrecciano spiritualità, arte e convivialità, con lo sguardo rivolto al desiderio di pace di tutti i popoli. Lo spettacolo di Scifoni dedicato a San Francesco diventa così il simbolo di un cammino collettivo che unisce migranti, operatori e istituzioni in una riflessione comune.

Redazione Avatar

Redazione