Caricamento...

Roma365 Logo Roma365

Roma Tre apre i suoi spazi per la Notte della Ricerca

Redazione Avatar

di Redazione

26/09/2025

TITOLO

Venerdì 26 settembre, dalle 19 alle 24, le sedi di via della Vasca Navale e via Vito Volterra accoglieranno cittadini, studenti e famiglie per la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici. L’iniziativa, organizzata da Frascati Scienza nell’ambito del progetto #LEAF e sostenuta da Commissione Europea e Regione Lazio, rappresenta uno degli appuntamenti più seguiti del calendario accademico.

Laboratori aperti, mostre, spettacoli e attività interattive permetteranno di entrare nel vivo della ricerca scientifica, affrontando temi che spaziano dalla biodiversità alla robotica, dai cambiamenti climatici all’intelligenza artificiale, dalla fisica alla chimica. Un’occasione non solo per vedere da vicino i luoghi della ricerca, ma per dialogare direttamente con chi ogni giorno contribuisce al progresso scientifico.

Tra interviste e “pillole di scienza”

La serata inizierà con le interviste a quattro figure di eccellenza dell’ateneo: Francesca Funiciello, Elena Pettinelli, Marco Sebastiani e Felicita Tramontana, che racconteranno percorsi e scoperte delle rispettive discipline. A seguire, le “pillole di scienza”, brevi incontri a cura dei ricercatori di Roma Tre, offriranno al pubblico uno sguardo sul presente e sul futuro della ricerca.

Tredici Dipartimenti e il Sistema Bibliotecario di Ateneo parteciperanno con attività per tutte le età, comprese esperienze di realtà virtuale, giochi scientifici per i bambini, laboratori di arte e matematica, dimostrazioni tecnologiche e approfondimenti di carattere ambientale.

“La Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici – ha affermato il Rettore Massimiliano Fiorucci – è diventata nel tempo un momento identitario per l’università, un’occasione per incontrare la città e alimentare quella curiosità che è alla base della cultura”.

L’ingresso è gratuito e l’intero programma è consultabile sul sito ufficiale di Roma Tre.

Redazione Avatar

Redazione