Sapienza celebra i 90 anni della Città universitaria con il restauro dello Scalone monumentale
di Redazione
18/09/2025
Il cuore architettonico della Sapienza torna a nuova vita. Lo Scalone monumentale del Palazzo del Rettorato e la Statua della Minerva di Arturo Martini sono stati restituiti alla comunità universitaria in occasione delle celebrazioni per i novant’anni della Città universitaria, progettata da Marcello Piacentini e inaugurata nel 1935.
Un restauro che diventa simbolo
La cerimonia di inaugurazione, nella rinnovata Piazza della Minerva, sarà accompagnata dal Teatro dell’Opera di Roma e rappresenta molto più di un intervento di recupero. “Restituiamo uno spazio sicuro e vivibile, un luogo pensato per accogliere e far crescere la vita culturale e sociale della Sapienza”, ha sottolineato la rettrice Antonella Polimeni, ricordando come questo progetto sia frutto di un lavoro corale che ha coinvolto tutte le componenti dell’ateneo.
Il ripristino dello Scalone si inserisce in un percorso più ampio di valorizzazione che comprende la pedonalizzazione dei viali interni, la creazione di nuovi spazi studio e il restauro della facciata del Rettorato. La rinnovata agorà universitaria riafferma la centralità dell’Università come luogo di incontro e dialogo, in continuità con la tradizione classica.
Eventi e partecipazione
Le celebrazioni includono aperture museali straordinarie, mostre tematiche, laboratori didattici e allestimenti artistici come “Urban Drawing”, che trasformerà i viali della città universitaria in una tela collettiva. La serata conclusiva vedrà la partecipazione di oltre duecento neolaureati e sarà arricchita da performance teatrali e musicali curate da Theatron e dall’Orchestra MuSa in collaborazione con il Teatro dell’Opera.
La festa si intreccia con un’iniziativa di solidarietà: l’evento “L’Agorà di Sapienza per la Cultura della donazione” sosterrà la campagna ministeriale “Dona vita, dona sangue”, con la partecipazione di Monica Guerritore, Giorgio Minisini e il Coro Polifonico dell’Ateneo.
Articolo Precedente
Pregiudizi di genere nelle valutazioni universitarie: lo studio
Articolo Successivo
Lazio, la Giunta presenta la Relazione annuale sulle attività comunitarie
Redazione