Caricamento...

Roma365 Logo Roma365

Sciopero Atac a Roma il 4 settembre: stop mezzi pubblici per 4 ore

Redazione Avatar

di Redazione

02/09/2025

TITOLO
Servizi garantiti, aggiornamenti in tempo reale e info utili per i passeggeri. Giovedì 4 settembre 2025 i cittadini di Roma potrebbero incontrare disagi nell’utilizzo del trasporto pubblico, a causa di uno sciopero della durata di quattro ore indetto dal Sindacato Unitario Lavoratori (Sul). L’agitazione interesserà bus, tram, filobus, linee metropolitane e le ferrovie Roma-Lido e Roma-Civitacastellana-Viterbo, limitatamente alla fascia mattutina compresa tra le ore 8:30 e le 12:30. Atac ha comunicato che le corse gestite da operatori terzi in sub-affidamento non saranno soggette allo sciopero e continueranno a circolare regolarmente. Dopo la fine dell’agitazione, a partire dalle 12:30, l’intera rete tornerà progressivamente alla normale operatività.

Attenzioni a interruzioni e chiusure

Durante le ore di sciopero, alcune stazioni della metropolitana potranno rimanere aperte, ma l’uso di ascensori, scale mobili e montascale potrebbe non essere garantito. I parcheggi di interscambio resteranno fruibili per tutta la mattinata. È possibile che le biglietterie fisiche registrino interruzioni temporanee, mentre rimangono attivi i servizi digitali per l’acquisto dei titoli e i canali ufficiali di InfoAtac – sito web, account X, servizio WhatsApp e sistemi di bordo – che forniranno aggiornamenti in tempo reale sullo stato del servizio.

Sciopero per le criticità organizzative e contrattuali

Il sindacato ha motivato lo sciopero sottolineando alcune criticità organizzative e contrattuali. Tra queste figurano la gestione dei turni del personale di stazione, l’organizzazione dei pasti per gli addetti al pubblico, l’accesso ai permessi previsti dalla legge 104 e l’applicazione dei premi aziendali nei diversi reparti. Altri punti riguardano la sicurezza presso la rimessa di Portonaccio, la disponibilità di servizi igienici ai capolinea, le problematiche nelle biglietterie e l’attuazione di una sentenza della Corte di Cassazione relativa alla IV area.
Redazione Avatar

Redazione