Caricamento...

Roma365 Logo Roma365

Tevere Day 2025: la Regione Lazio racconta i suoi progetti per il fiume

Redazione Avatar

di Redazione

07/10/2025

TITOLO

Il Tevere torna protagonista con un doppio appuntamento dedicato al futuro del fiume e al rapporto con la città. La Regione Lazio, che sostiene e patrocina la manifestazione, ha scelto di declinare la propria presenza in due giornate: mercoledì 8 e venerdì 10 ottobre, con iniziative che mettono al centro tanto la navigabilità quanto la tutela ambientale.

Un fiume navigabile e sicuro

Il primo incontro, dal titolo “Tevere, via navigabile”, si svolgerà presso la sede WeGil a Trastevere e vedrà la partecipazione di esperti, enti e associazioni che da anni lavorano lungo il corso del fiume. Il dibattito si concentrerà sulle soluzioni per garantire una navigazione sicura e sostenibile, immaginando il Tevere non solo come bene naturale da preservare, ma come vera e propria infrastruttura verde in grado di connettere quartieri e territori. Il tema della navigabilità si intreccia infatti con quello della valorizzazione turistica e della riappropriazione degli spazi fluviali da parte dei cittadini.

Le barriere raccogli-plastica e l’imbarcazione Pelikan

Il secondo evento, organizzato in collaborazione con la Fondazione Marevivo, sarà ospitato sul lungotevere Arnaldo da Brescia e avrà un taglio più operativo e dimostrativo. Qui sarà presentata una sezione di barriera raccogli-plastica, dello stesso tipo già installato dalla Regione Lazio sull’Aniene e alla foce del Tevere, mentre in acqua entrerà in funzione una barca Pelikan, capace di raccogliere i rifiuti galleggianti con l’ausilio di droni e sistemi di monitoraggio ambientale.

All’iniziativa parteciperanno anche studenti coinvolti in attività di educazione ambientale, a sottolineare il ruolo del Tevere come luogo di apprendimento e di impegno civile oltre che di svago. Con queste azioni, la Regione intende dimostrare come la cura del fiume sia una sfida collettiva, che unisce istituzioni, cittadini e nuove tecnologie.

Redazione Avatar

Redazione