Caricamento...

Roma365 Logo Roma365

Tevere Day 2025: Roma celebra il suo fiume con una settimana di eventi

Redazione Avatar

di Redazione

02/10/2025

TITOLO

La settima edizione tra sport, cultura e ambiente

Dal 6 al 12 ottobre torna il Tevere Day, la più grande manifestazione dedicata alla valorizzazione del fiume di Roma, giunta alla sua settima edizione. Lungo oltre 80 chilometri, da Nazzano Farfa fino a Ostia e Fiumicino, il fiume ospiterà più di 140 eventi gratuiti tra sport, spettacoli, laboratori ambientali e attività culturali.

Il sostegno delle istituzioni e delle aziende partner – Roma Capitale, Regione Lazio, Istituto del Credito Sportivo e numerosi sponsor privati – si accompagna al lavoro delle oltre duecento associazioni culturali, sportive e sociali che rappresentano il cuore pulsante dell’iniziativa. Il Tevere Day si conferma così un modello di cittadinanza attiva e partecipazione collettiva, capace di riportare i romani sulle sponde del loro fiume.

I parchi fluviali, la navigazione e la visione futura

Quest’anno la manifestazione assume un significato particolare grazie all’apertura dei cinque parchi fluviali di Ponte Milvio, Foro Italico, Prati dell’Acqua Acetosa, Lungotevere delle Navi e Ostia Antica. “Restituiamo alla città aree del Tevere abbandonate e degradate, trasformandole in spazi di vita e di sport”, ha dichiarato l’assessora Sabrina Alfonsi.

Il programma prevede anche momenti di riflessione sul futuro del fiume: dal Piano Strategico Operativo del Tevere con oltre 800 progetti, fino al tema del Tevere balneabile e al turismo sostenibile, con tratte sperimentali di navigazione turistica. La campagna “Noi siamo Tevere” ha preparato il terreno, promuovendo la cura condivisa dei parchi d’affaccio da parte di cittadini e associazioni.

Musica, sport, spettacoli e visite guidate arricchiranno una settimana che è già diventata patrimonio identitario della città. Il Tevere Day non è più solo una festa, ma il simbolo di una nuova relazione tra Roma e il suo fiume, fondata su partecipazione, tutela e visione urbana.

Redazione Avatar

Redazione