Caricamento...

Roma365 Logo Roma365

Tevere Day 2025: una settimana di eventi lungo il fiume di Roma

Redazione Avatar

di Redazione

06/10/2025

TITOLO

Dal 6 al 12 ottobre torna il Tevere Day, la manifestazione che unisce sport, cultura e ambiente in un unico grande cartellone dedicato al fiume di Roma. La settima edizione si estende per oltre 80 chilometri, da Nazzano Farfa fino a Ostia e Fiumicino, con più di 140 appuntamenti che spaziano dalle attività sportive alle installazioni artistiche, dalle navigazioni turistiche ai laboratori educativi. Protagoniste oltre duecento associazioni che, con la loro presenza, danno voce a un progetto di rinascita che negli anni ha saputo farsi riconoscere come uno dei momenti collettivi più significativi della capitale.

Turismo sostenibile e navigazione sperimentale

Uno dei temi chiave dell’edizione 2025 è il turismo legato al fiume, inteso come risorsa di mobilità e occasione di fruizione culturale. Sarà inaugurato un tratto sperimentale di navigazione turistica a nord del Parco Regionale Nazzano Farfa, denominato “Alla ricerca delle anse del Tevere”, pensato come primo passo verso un progetto più ampio di riscoperta dei tratti meno conosciuti del fiume. A Roma città si potrà invece salire sui battelli hop-on hop-off per attraversare la città lungo la via d’acqua, un modello già collaudato in altre capitali europee, mentre a Fiumicino e a Nazzano Farfa saranno organizzate escursioni e gite fluviali con proposte diversificate, dalle uscite naturalistiche fino agli aperitivi musicali in barca.

Ambiente, cultura e spettacoli per ogni età

Accanto al turismo sostenibile, l’ambiente resta un tema centrale. “Lezioni di Ambiente”, programma curato da Teverevivo in collaborazione con Marevivo, proporrà dal 9 al 12 ottobre laboratori, attività di citizen science e incontri divulgativi in tre aree chiave: Nazzano-Farfa, Scalo de Pinedo e Ostia-Fiumicino. Le scuole e le famiglie saranno coinvolte in esperienze che spaziano dal riuso creativo alla conoscenza della biodiversità, con la partecipazione di enti, forze dell’ordine e collettivi come Climate Pride.

Il calendario culturale comprende mostre, visite guidate, percorsi luminosi e installazioni urbane: tra queste spicca “Luminis”, progetto di Tevereterno che illuminerà i muraglioni da Ponte Garibaldi a Ponte Sisto, mentre l’artista Patrizia Pfenninger presenterà “Baci al Tevere” sotto Castel Sant’Angelo. Non mancheranno i musei aperti, le passeggiate del Touring Club e le iniziative letterarie della rassegna “Parliamo di Tevere”.

Lo sport, con tornei e dimostrazioni che includono discipline dal canottaggio allo skateboard, avrà una diffusione capillare nei parchi e lungo gli argini, mentre il Festival Musicale dei Municipi animerà la città con bande, cori, orchestre popolari e danze. Inaugura la rassegna lo spettacolo di Roberto Ciufoli “Righetto, eroe de Trastevere”, che riporterà alla memoria la figura di un simbolo popolare romano.

Il Tevere Day 2025 è reso possibile grazie al sostegno di Roma Capitale, Regione Lazio, Istituto del Credito Sportivo e Culturale, insieme a partner pubblici e privati che hanno scelto di investire in un progetto ormai radicato nella vita culturale e sociale della città.

Redazione Avatar

Redazione