Torre dei Conti, via libera agli interventi urgenti: Roma, Vigili del Fuoco e Ministero uniti per la messa in sicurezza
di Redazione
25/11/2025
Nel quadro di una collaborazione istituzionale che si è mossa con una rapidità insolita per un bene storico di questa portata, la Giunta Capitolina ha approvato lo schema di convenzione che permette di avviare gli interventi più urgenti sulla Torre dei Conti, gravemente danneggiata dal crollo parziale del 3 novembre. La città ha scelto di rispondere senza esitazioni, mettendo a disposizione quasi un milione di euro per un percorso che intreccia tutela del patrimonio, sicurezza pubblica e necessità operative.
Coordinamento istituzionale e tempi rapidi di intervento
Alla gestione complessiva delle operazioni è stato assegnato un ruolo centrale alla Prefettura di Roma, che ha attivato un Tavolo dedicato, coinvolgendo tutte le articolazioni responsabili della sicurezza e della conservazione del monumento. La regia operativa spetterà al Comando dei Vigili del Fuoco di Roma, chiamato a conciliare l’urgenza degli interventi con le prescrizioni che l’Autorità Giudiziaria riterrà necessarie, vista la delicatezza dell’area e le conseguenze del crollo.
Il Ministero della Cultura parteciperà in modo continuativo ai lavori del Tavolo, con un’attività di supervisione che non si limiterà all’approvazione dei progetti, ma che garantirà la piena coerenza degli interventi con le norme che regolano la tutela di un manufatto medievale raro e fragile come la Torre dei Conti, da sempre punto di riferimento dell’area dei Fori Imperiali.
Ruoli definiti e una macchina operativa già pronta
La convenzione traccia una divisione di competenze molto precisa: ai Vigili del Fuoco spettano il coordinamento tecnico e la messa a disposizione delle squadre specializzate, mentre Roma Capitale garantirà mezzi, supporto logistico, materiali e copertura economica, oltre alle misure necessarie a regolare la viabilità nelle aree adiacenti al cantiere.
Le attività inizieranno già lunedì, come annunciato dal sindaco Roberto Gualtieri, che ha richiamato il ricordo di Octav Stroici, la vittima del crollo, e ha sottolineato la collaborazione “straordinaria” tra le istituzioni coinvolte, unita dall’obiettivo di mettere in sicurezza in tempi brevi uno dei simboli più riconoscibili del centro storico.
Redazione