UGL lancia l’Osservatorio sulle Città: un ponte tra territori e istituzioni
di Redazione
11/09/2025
Roma ha ospitato, nella Sala stampa della Camera dei Deputati, la presentazione dell’Osservatorio sulle Città, progetto promosso dal sindacato UGL con l’obiettivo di riportare al centro i territori e dare voce alle comunità locali.
Le parole del segretario Capone
Il segretario generale dell’UGL, Paolo Capone, ha rimarcato come l’iniziativa rappresenti uno strumento per rafforzare il dialogo tra istituzioni nazionali e autonomie locali. “Troppo spesso le esigenze dei cittadini rischiano di rimanere inascoltate – ha sottolineato –. Vogliamo costruire una rete sociale capace di trasformare idee e proposte in percorsi concreti di crescita condivisa, attraverso ascolto, confronto e partecipazione”.
Interventi e prospettive politiche
All’evento sono intervenuti esponenti di rilievo del panorama politico. L’on. Marco Cerreto ha definito l’Osservatorio “un esperimento innovativo” per valorizzare il ruolo dei sindaci, spesso lasciati soli ad affrontare criticità economiche e gestionali. Maurizio Gasparri, presidente dei senatori di Forza Italia, ha evidenziato l’urgenza di interventi fiscali e infrastrutturali per sostenere i borghi, oggi colpiti da cali demografici e isolamento.
Il responsabile Enti locali della Lega, Stefano Locatelli, ha insistito sulla necessità di immaginare l’Italia tra vent’anni, puntando su servizi diffusi e qualità urbana.
Il contributo dei sindaci
Al progetto partecipano sei primi cittadini del centrodestra – da L’Aquila a Brindisi, passando per Novara, Treviso, Ascoli e Ancona – che porteranno esperienze e proposte nei “Quaderni dell’Osservatorio”, collana editoriale che raccoglierà i contributi tematici da presentare nei rispettivi Comuni.
Articolo Precedente
Tor Bella Monaca al centro di un nuovo modello di riscatto
Redazione